domenica 26 marzo 2017

A QUATTRO GARE dalla conclusione della seconda fase della serie A nella poule 1 regna costante l’equilibrio, e la corsa alle due “poltrone” disponibili per l’accesso ai play off, è limitata a tre Società. Ieri nella prima giornata del girone di ritorno la Pro Recco, che con I Medicei Firenze e L’Aquila è appunto in corsa per la terza fase del torneo, al campo Carlo Androne i biancocelesti di Diego Galli e Lisandro Villagra hanno sottomesso con un perentorio (40/17) l’Ottopagine Benevento. Un avversario comunque ostico, mai domo, tanto che le mete a favore dei liguri è risultato un quattro a tre. Chi ha fatto la differenza è stato anche il francese Bastien Agniel che dalla piazzola, tra penalty e trasformazioni ha ottenuto uno “score” da Sei Nazioni (8 su 8) in totale ben venti punti portati nel carniere degli Squali. Annullata inizialmente una meta ai campani, per “doppio movimento” è stato proprio il Recco che, pur privo degli infortunati Heymans e Cacciagrano,  ha messo piede sull’acceleratore costringendo i sanniti ad una strenua difesa e Christian Becerra, servito a modo da Agniel, onnipresente nelle azioni in attacco, segnava la prima meta della giornata.

(Christian Becerra in buona forma in azione)

 E mentre sempre il transalpino si faceva applaudire dalla piazzola ecco andare in meta  anche l’uruguayano Franco Lamanna, senza dubbio fra i migliori atleti in campo. La meta in velocità di Becerra, la terza della partita, sembrava aver ridotto le velleità dei campani che invece  proprio da questo momento risalivano la china. Recco forse convinto di aver già vinto la partita sembrava mollare un poco la presa e il Benevento in soli due minuti riusciva ad accorciare sensibilmente lo svantaggio. Nel secondo tempo su azione dei trequartisti ospiti andava in meta l’ala del Benevento, Petrone e sul 30/17 i rivieraschi chiudevano le fila, la linea difensiva si ergeva a muro invalicabile e l’albanese Besmir Metaliaj dopo una infinita serie di placcaggi, segnava la sua meta personale, la quarta, la piu’ importante, quella del bonus. DIEGO GALLI, Trainer del Recco, è certamente consapevole della buona gara espressa dai propri atleti, ma i play off sono ancora lontani. 

(la prime meta dei rivieraschi è opera di Christian Becerra)

“ Non è stata una partita facile – dice il coach – perchè ottanta minuti di gioco sono sempre difficili da gestire. Tutti e i ventitre ragazzi  che sono scesi in campo danno sempre la massima disponibilità nei momenti difficili, come possono essere quelli di una piccola Società  come la nostra. Con il Benevento hanno dato in campo il massimo; si c’è stato un momento  che la concentrazione si è un poco allentata, in quanto sul 30/0 è naturale che la tensione un poco cala automaticamente. In una partita che ti giochi punto a punto è ben diverso. Purtroppo abbiamo avuto questo calo, ma siamo stati bravi a recuperare ed effettuando tutti i cambi dalla panchina. A livello socetario direi che i ragazzi si sono sempre resi disponibili e ora andiamo incontro ad un’altra difficile trasferta in quel di Roma con la Primavera. “
Campionato particolare questo di Serie A Poule 1, con un inedito risultato tra L’Aquila e I Medicei, che si sono spartiti cinque punti i toscani e ben due gli abruzzesi, tanto che sono riusciti a conservare rispettivamente i ragazzi di Pasquale Presutti il primo posto in classifica, e i neroverdi meridionali il secondo.

“ Per noi ogni partita è una finale – ammette DIEGO GALLI – lo ripeteremo fino alla fine del campionato.  E le finali non si possono piu’ perdere di conseguenza ogni partita bisogna gestirla a modo e conquistare almeno i quattro punti. Ora dobbiamo pensare sollo alla Primavera, al prossimo test con i romani, poi se riuscissimo ad arrivare nuovamente in finale vorrà dire che le nostre buone qualità a lungo termine si sono evidenziate. “

Ottopagine Benevento sconfitto, ma con onore e del resto da Recco è difficile uscire indenne per qualsiasi avversario. ALESSANDRO GRAMAZIO, Trainer del team sannita, pero’ ha qualcosa da dire sull’arbitraggio di Stefano Bolzonella: “ Noi ormai in questa parte del Campionato, dove in pratica non ci giochiamo ne promozione ne retrocessione, abbiamo la possibilità anche di divertirci  poi, pero,’ almeno inizialmente la partita è stata penalizzata dall’arbitraggio. Sui drive, sulle entrate laterali, sulle touche e sul gioco a terra,  certo non possiamo chiedere all’arbitro di cambiare la sua decisione, Ee comunque varie volte gli assistenti gli hanno segnalato degli antigioco, ma lui ha detto di proseguire anche se dove si trovava non poteva vedere  le infrazioni. 

(il trainer dell Ottopagine Benevento, Alessandro Gramazio)

Avremo comunque perso la partita, questo ci tengo a precisarlo in tutti i casi, e in ogni caso si è giocata una buona partita anche tra i due pacchetti di mischia. Con il passare del tempo ho dovuto apportare dei cambi, e si è sentita la stanchezza, e calando fisicamente non siamo piu’ riusciti a finalizzare.  Noi non avevamo certo una squadra strutturata per una eventuale promozione e comunque al di la dell’obiettivo, le partite ce le giochiamo tutte  e anche per un motivo di crescita  e per fare esperienza ai piu’ giovani  è sicuramente positivo giocare in questa fase.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...