lunedì 20 febbraio 2017

Union Riviera Rugby a valanga sul Tortona: rispetto per gli avversari nel nome dell’onore

103 a 0 è un risultato che si commenta da sé. Succede, nel rugby. Succede perché vuol dire rispetto per gli avversari. Non sottovalutarli è una presa in giro di scarso valore. Quindi, anche vincendo già largamente, è necessario continuare a spingere. Magari al solo scopo di provare schemi. Però la trazione deve rimanere anteriore. È quello che ha fatto la Union Riviera Rugby domenica al “Pino Valle” con il Tortona ultimo in classifica. Union che si presenta con molte assenze per infortuni e problematiche assortite, ha comunque alternative e parte con il dente canino al gorgonzola. C’è la goccia e si vede, dopo lo smacco del Monferrato. Prime tre azioni, prime tre mete…il buongiorno si vede dal mattino. Interessante in particolare la transizione di Yannick Sega, che trova angoli di corsa molto interessanti.
La sequenza delle 11 mete è varia: molti violano il violabile. Bottino pieno per i tre quarti. Hat trick per Dutto, recuperato, Sega e fab four per Ardoino. Potter ne mette due, Somaschini e Damiano concludono il lavoro. Marasco trasforma in quantità, centra due pali (troppa precisione !) e tutto sommato si evita un lungo allenamento sui calci.

 Il tecnico Giandomenico Lisco è felice: “Pur con poche risorse, abbiamo compiuto un ottimo lavoro e gettato il cuore oltre l’ostacolo. Molto positive le prime linee Ascheri, Benda (e poi Piazza) con Mitolo, che è un elemento trainante. Le terze linee hanno giocato pure molto bene, asfissiando le fonti di gioco avversarie e proponendosi a loro volta. Parliamo di Dutto, Damiano e Stangalini. In seconda Linea Tarzia sta crescendo e Greggio lavora nella spazzatura raccattando il raccattabile”. Greggio in versione polpo è ormai una certezza. Le terze linee non si sono mai stancate di correre e c’è da dire che la preparazione fisica con il lavoro di Castaldo e le rifiniture di Calzia servono eccome. E adesso Savona è di nuovo lì in bella vista…sfida aperta. See you soon. Passo a due. Ma non è danza classica.

UNDER 18 GIRONE  2 TERRITORIALE (IV GG. RITORNO)
Volvera – Amatori Genova 25/19
Union Riviera – Lions Tortona  103/0
Monferrato/B – Savona  6/24
CLASSIFICA: Savona punti 45, Union Riviera 41, Monferrato/B  33, Volvera 19, Amatori Genova 16, CUS Genova/B 2, Lions Tortona – 8.

Corsari di nome e di fatto: Union Riviera Rugby seniores conquista Savona e  rimane in corsa per la serie B

Partita dura a Savona, Union vittoriosa, cardiopalma e sfida aperta in cima alla classifica. Le ripetute visite di novaresi sul sitoimperiarugby.it che parla anche, per il momento, della franchigia provinciale Union Riviera, hanno un perché. Novara punta a ritornare in serie B. In testa al girone promozione dal primo momento, ha nella Union Riviera una inseguitrice che è come la sabbia nel costume al mare. Fastidio. Nuovo corso per la franchigia dell’estremo Ponente ligure e Savona in fondo temuta a casa propria. E partita bella è stata. Conferma del tecnico Flavio Perrone, che ha seguito la squadra, tornando ad una creatura che ha fatto crescere a suo tempo: “primo tempo di marca savonese, con inserimenti al largo, dato che anche a Savona hanno capito che il gioco pètillant alla francese rende anche ragione al pubblico. All’inizio del secondo tempo bella reazione della Union, che marca con Piana, un pilone sempre dinamico. Calzia mette la trasformazione in mezzo ai pali da posizione molto angolata. Sarà determinante come un Carter dei bei tempi. Savona schiuma nella metà campo corsara, ma c’è il ribaltamento di fronte. Il gioco aperto della Union ritorna a funzionare ad orologeria. Sarà Vallarino a suggellare la rimonta con una fuga da par suo in mezzo ai pali per la trasformazione di Calzia. Savona gioca per portare a casa la partita, cerca la punizione e la trova allo scadere. Potrebbe essere vittoria di un punto. Siamo 14 a 12 per la Union. Però il calcio non entra. Strano, considerando una certa tradizione di Savona al piede. Note positive per il nuovo corso del gruppo che trova placcaggi ed inserimenti sempre in avanzamento e con una grande difesa dei tre quarti, con Gabbaglio in evidenza”. Ora tocca ad Ivrea. Gli eporediesi saranno ospiti al Pino Valle di Imperia domenica prossima. Ultimi in classifica, inopinatamente. Altra partita non semplice.

SERIE C1 POULE PROMOZIONE (II GG. ANDATA)
Savona – Union Rugby Riviera  12/14
Amatori Novara – CUS Pavia  56/0
Stade Valdotaine – Ivrea  22/10

CLASSIFICA: Novara punti 10,  Union Riviera 9,  Savona 6, Stade Valdotaine 4, CUS Pavia ed Ivrea 0.

(by Alessandro Giacobbe, foto Claudio Valente)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...