sabato 18 febbraio 2017

LA TOSSINI RECCO ha voluto aprire una parentesi alla vigilia degli impegni casalinghi della prima squadra impegnata nella poule Promozione di Serie A. Lo ha fatto l’altra sera negli splendidi ed accoglienti locali del Ristorante della Manuelina di Recco, insieme alle autorità locali, al presidente del club Roberto Libè, a Dario Gennario, responsabile del Marketing del Recco, ed all’allenatore del team Diego Galli. Ovviamente si è parlato tanto di rugby, ma anche la presenza del Vice Sindaco di Recco,, Gian Luca Buccilli, è stata apprezzata dalla Società biancoceleste: “Questa è una settimana molto importante – ha detto BUCCILLI – e questo esordio del XV rivierasco nella poule promozione è arrivato alla sua quinta edizione consecutiva. Parliamo di una Società relativamente giovane, nata nel 1968, che ha vissuto in questi anni grazie all’impulso di dirigenti che hanno saputo coinvolgere tecnici preparati, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Sono ben trecento i tesserati del club e ben 150 che affollano il settore giovanile, coprendo tutte le categorie, e per noi questo è vero motivo di soddisfazione.
 La città di Recco oggi (l’altro ieri per chi legge ndr) vuole esprimere in modo diretto e convinto un ringraziamento per il sacrificio fatto da tutti i dirigenti, atleti, tecnici, le famiglie stesse che hanno un ruolo importante. Mi fa piacere vedere questa sera la presenza anche di altre attività sportive cittadine  che confermano un ottimo rapporto di vicinanza, e mi fa tanto piacere sottolineare la presenza soprattutto di Eraldo Pizzo (Il Caimano ndr) grande campione della Pallanuoto di Recco e della Nazionale. Siamo qui anche per voler sottolineare una importante iniziativa nelle scuole di queste zone, finalizzata a consolidare questo rapporto fra sport, in particolare il rugby, e lo sport in generale.”
Il convegno si è sviluppato in un ampio salone adibito alle conferenze e, dopo l’intervento del ViceSindaco di Recco, si è espresso in merito anche il Presidente della Pro Recco, ROBERTO LIBE’: “ Colgo l’occasione per ringraziare i nostri dirigenti e soprattutto i nostri ragazzi in quanto stanno esprimendo oltre ad una evidente unità di gruppo, una serietà ed un impegno che non è comune. Altrimenti non saremo qui a tentare di fare nuovamente il salto di qualità; domenica scorsa hanno fatto una partita straordinaria, questo per merito dei senatori che sono stati emulati da questi giovani, insomma è stato proprio emozionante.  Tutte le Società sportive prima o dopo  hanno delle difficoltà, queste pero’ si superano,  non con delle promesse ma con delle azioni, con partecipazione. “
ROBERTO LIBE’ ha proseguito poi narrando un breve episodio: “ Durante una serata conviviale al Rotary Club avevamo organizzato un incontro con il presidente del club di Dakar, accompagnato dalla sua splendida famiglia, e lui disse  una frase che mi colpì -  in Africa  con poco si puo’ fare molto -  noialtri siamo degli gnomi, e proprio perchè abbiamo una situazione in classifica molto rilevante che comprova il fatto che con poco i ragazzi ci stanno dando molto. Aiutano la partecipazione nelle scuole, aiutano sul campo a far crescere i piu’ giovani, del resto  tutte le Società Sportive hanno una funzione sociale, in quanto ogni ragazzo portato via dalla strada è un giovane tolto potenzialmente dalle mani della criminalità. Lo scopo principale delle Società Sportive è quello di dare un interesse alla vita. In ogni modo ribadisco questo gruppo è amico dentro in campo, e i ragazzi sono amici fuori, sono ragazzi straordinari e fango, sudore li uniscono tutti insieme.”
Dopo il ViceSindaco e il Presidente della Pro Recco Rugby è intervenuto al microfono dell’organizzazione DIEGO GALLI, allenatore della prima squadra rivierasca e da noi sollecitato ha risposto ad alcuni quesiti.
RR) In tutti questi ultimi quattro anni cosa è cambiato fondamentalmente a livello tecnico? Il gioco quale sviluppo ha avuto?
DG) Direi che partiamo da una grossa base dove abbiamo puntato  qui a Recco grazia anche a  una persona come Manuel Ferrari che qui a Recco ci ha portato vera gloria soprattutto per quello che riguarda gli avanti. E’ stata una nuova ventata di rugby a Recco ma direi anche in Liguria, certo da tempo esiste questa evoluzione nel cercare il gioco con gli avanti, anche con il rugby totale (e noi di RUGBYTOTALE sigh non possiamo che condividere ndr).
RR) Ci sono state anche delle critiche negli anni come del resto tu ben sai, in pratica giocavate troppo di mischia!
DG) Personalmente sono tre anni che sono in panchina, in quanto prima giocavo come pilone, ho visto che il rugby è molto di piu’ di quello che avevo conosciuto dentro il campo. Ragazzi io ero abituato a tenere la testa bassa, prendere delle gran testate, la cosa bella che il rugby è molto diverso, c’è tanto di piu’ da imparare, basta seguire qualche partita internazionale in TV, anche se quello logicamente è di un livello molto piu’ alto.

(Diego Galli con Lisandro Villagra guida tecnicamente la Tossini Pro Recco Rugby in Serie A)

RR)  La squadra la ritieni pronta per i play off?
DG) La ritengo pronta dal primo giorno che la Società ha presentato a me e a Lisandro Villagra, l’altro allenatore/giocatore del club, la rosa degli atleti. Avere ventisette giocatori disponibili e adatti a questa Serie A  è un grande risultato, togliendo poi i nostri professionisti ci sono anche tanti ragazzi del posto che lavorano assiduamente, questo è un grande valore per la squadra, è determinante avere questi numeri pronti per dare tutto per questa maglia biancoceleste!
RR) Questo Campionato di Serie A apparentemente appare piu’ difficile di quelli precedenti, o mi sbaglio?
DG) Campionati facili non li abbiamo mai vissuti, e soprattutto posso dire che l’anno scorso  come eravamo partiti e per la rosa che avevamo a disposizione, abbiamo fatto comunque un grande risultato, quasi un miracolo l’aver raggiunto la finalissima contro una formaz<ione nettamente piu’ forte.

Dopo il “fuoco di fila “ con l’allenatore del Recco è intervenuto DARIO GENNARO, Responsabile Marketing del club del Golfo Paradiso che ha illustrato l’impegno della Società nelle Scuole delle zone del levante ligure:



(Dario Gennaro responsabile Marketing della Pro Recco Rugby, già pallanuotista)

 “ Il nostro lavoro in pratica è finalizzato nell’individuare nuovi soggetti, nuovi bambini, ragazzi interessati al nostro sport per farci conoscere sempre piu’. Questo è il nostro primo obiettivo del nostro ufficio di comunicazione e Marketing ha all’interno della Società. Per fare questo lo scorso anno abbiamo sviluppato due, tre eventi pilota con i ragazzi della prima squadra e gli allenatori della prima squadra  visitando alcune scuole del levante.
 Il nostro compito è quello di recarsi nelle scuole da Genova Nervi  a Chiavari, per il momento, con la collaborazione di alcuni insegnanti come Alessandro Cavallini e Paolo Barbero, e andiamo a fare giocare i bambini, ma soprattutto a trasmettergli dei valori attraverso il gioco quindi il nostro progetto non vuole essere una sorta d’insegnamento che potrebbe risultare anche noioso, ma noi miriamo a far conoscere meglio questa mentalità e cerchiamo di trasmetterlo attraverso il gioco. Studiamo e li facciamo giocare insieme agli insegnanti che vanno a riprendere i principali spunti del rugby.  Ci hanno chiamato tantissime scuole del levante ligure e questo progetto continuerà anche nei successivi mesi di marzo ed aprile e la F.I.R. ci ha riconosciuto il Patrocinio, e comunque colgo l’occasione per ringraziare i giocatori della prima squadra che ci sono venuti incontro durante queste attività. Senza di loro questo progetto non si sarebbe potuto organizzare.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...