martedì 21 febbraio 2017

Il Campionato Nazionale di Serie C1 è quindi giunto alla seconda fase e, nella poule dedicata alla Promozione del Nord Ovest, il Savona di Antonello Pischedda è stato costretto alla sconfitta casalinga (12/14) nel sempre sentitissimo derby con l’Union Rugby Riviera.  ANDREA COSTANTINO è esplicito e conferma l’equilibrio espresso in campo “ E tutto sommato la contesa è stata anche discretamente bella da seguire dagli spalti – conferma il capitano del club biancorosso -  In vantaggio siamo andati noi sul dodici a zero grazie ad una meta di Bledar Ademi, alla bandierina, pertanto difficilmente trasformabile dalla piazzola, e l’altra l’ha messa a segno Tommaso Rossi, in mezzo ai pali tanto da portare il risultato come detto prima. Nel primo tempo abbiamo gestito la partita meglio noi, ed anche nel secondo tempo siamo stati a pressare nei loro ventidue per circa un quarto d’ora senza segnare, in una occasione siamo stati tenuti alti in area di meta, un’altra volta abbiamo commesso un in avanti quando eravamo già oltre la fatidica linea di meta: in definitiva in seguito  a due nostre disattenzioni agli avversari sono partiti in velocità in contropiede, e non mancavano le trasformazioni, passando così in vantaggio. 

(Andrea Costantino, capitano del club biancorosso)

Purtroppo a tempo quasi scaduto mancavamo il penalty del sorpasso, da posizione difficoltosa. Non siamo una squadra che cercava la promozione, ormai è risaputo, ma ora credo che il Novara per quanto riguarda appunto il passaggio di categoria, non possa avere grandi difficoltà nell’ottenerlo, in quanto sia noi che gli altri team inseriti in questo girone abbiamo dimostrato di equilibrarci tecnicamente tra di noi, e la netta sconfitta patita domenica scorsa dal CUS Pavia comprova ancora di piu’ le differenze in campo.”
In effetti, anche se l’Union Riviera possiede matematicamente la possibilità di puntare alla promozione, è la squadra piemontese a candidarsi per il salto verso i Cadetti.
Il Savona ha utilizzato (partendo dai piloni): Sheu, Santini, Ultra (Baccino), Urbani, Maruca, Guida (Giacomo Minuto), Amato, Giacobbe, Riccardo Ermellino, Costantino,  Luca Ermellino (Luca Bernat), Vallarino, Gatti, Rossi, Bledar Ademi.
 Intanto il club biancorosso continua a prendersi grosse soddisfazioni nelle sue selezioni giovanili, cominciando dagli Under 18 allenati da Andrea Luvarà, ancora imbattuti al comando della graduatoria del Girone  2 Territoriale, e vincente (0/24) ad Alessandria sulla seconda squadra del Monferreato.

(Andrea Luvarà, ex rugbista savonese ora guida tecnicamente la selezione Under 18 del club della Torretta)

L’Under 18 del Savona continua ad inanellare vittorie di pregio, ed anche domenica scoirsa i biancorossi hanno vinto (24/6) ad Alessandria con i pari età del Monerrato/B. ANDREA LUVARA’ conferma il buon momento del team: “ Ottima gara da parte dei nostri ragazzi contrapposti ad un avversario ben impostato. Nella nebbia monferrina si sono potute individuare buone teorie di gioco, da parte di entrambe le formazioni, noi eravamo un poco piu’ organizzati. Siamo stati in grado di andare in meta in quattro occasioni con due mete di Franceri trasformate e due di Trentin. Eravamo un poco rimaneggiati e questo ci preoccupa per la seconda fase del torneo quando ci dovremo confrontare con i team lombardi. Salirà il livello tecnico e siamo consapevoli a cosa andremo incontro, pertanto dovremo metterci sotto e continuare a lavorare sodo negli allenamenti. 

(l'Under 16 del Savona in meta ad Imperia - foto CLAUDIO VALENTE)

Ad Alessandria ha esordito Claudio Guida, abitualmente occupato nel ruolo di ala, e ha dimostrato buona predisposizione. Domenica prossima aspettiamo al Fontanassa i torinesi del Volvera.” L’Under 18 del Savona, capolista del Girone ha utilizato (dai piloni): Nani, Magnaghi, Minuto, Rando, Mori, Invernale, Fossati, Pivari, Guida(Serra A.), Serra F., Trentin, Briano, Lanza, Franceri (Noceto).
Anche l’Under 16 sta facendo faville nel Girone Territoriale ligure/piemontese, ed attualmente occupa il secondo posto dietro la capolista ed imbattuto CUS Genova. E se la prima  squadra ha perso il derby con gli imperiesi  l’Under 16 si è presa rivincita superando a  domicilio (12/38) al Pino Valle di Baitè il team locale.

(Fabio Rossi, con Andrea Costantino, sono gli allenatori della Under 16 del Savona)

 Passati subito in vantaggio con Elias Battaglia e trasformazione  di Mattìa Fiumara, ecco arrivare  subito un’altra meta con  Pietro Catzeddu. “ Sembrava un match scritto – ci conferma FABIO ROSSI, allenatore del team insieme ad Andrea  Costantino -  ma la determinazione dei ragazzi dell’Imperia di Giorgio Pallini  li riportava in pareggio prima dell’intervallo. Nel secondo tempo il Savona prendeva il largo andando a segno dapprima con Marco Bernat, Mattìa Fiumara, Matteo Frassino e Gioele Battaglia, con quattro trasformazioni ad opera di Mattia Fiumara. E’ stata una partita estremamente bene interpretata da entrambe le comgaini, diretta da Micol Cavina.”

L’Under 16 savonese ha presentato in campo: Elias Battaglia, Catzeddu (Casarino), Ravera, Alessio Fiumara, Mazza (Trentin), Mattìa Fiumara, Bernat, Gioele Battaglia, Bazzano, Merengone, Dacastelli, Mollea, Bolla, Enzi, Frassino.

(In un'altra foto di CLAUDIO VALENTE, una azione degli Under 16 del Savona impegnati ad Imperia)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...