sabato 18 febbraio 2017

CI SIAMO, oggi si ritorna in campo nella Fase Promozione della Serie C1 Girone H. Sei le squadre partecipanti, una sola la poltrona per la promozione in Serie B. Noi di RUGBYTOTALE, dopo aver contattato Arechi Salerno, Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere, CUS Catania e LCL Messina eccoci in contatto anche con la formazione del Salento XV Trepuzzi. Il team giallorosso ha ottenuto il pass per la poule promozione giungendo al secondo posto nella classifica  del girone pugliese preceduto da Tigri Bari e staccando di ben undici punti l’Amatori Monopoli, terzo classificato, e di seguito Bitonto, Svicat Campi.
CARLO PERRONE, atleta oltre che allenatore del club salentino, gioca a rugby da diciassette anni e ci confida che “ Al momento noi del Trepuzzi non ci sentiamo certo dei candidati alla promozione – ammette – rispetto all’anno scorso siamo una formazione modificata al cinquanta per cento, e molto ragazzi sono alla prima esperienza nei play off.

(nella foto da sin. Gabriele e Carlo Perrone)

Certo un nuovo progetto deve essere studiato e portato avanti, e quest’anno c’è stato anche il cambio dell’allenatore, quindi i nostro obiettivi sono limitati. E magari ci potremo togliere anche qualche soddisfazione. La voglia di far bene è sempre notevole, e ben sappiamo che se nel rugby ci sono questi presupposti di passi avanti se ne possono fare. La nostra squadra quest’anno è migliorata molto nelle mischie ordinate, rispetto agli altri anni e rispetto al test dell’anno passato quando affrontammo gli stessi Arechi. Io prendo come riferimento l’incontro con i salernitani, in quanto per ora abbiamo affrontato solo loro,  ed in mischia chiusa mentre l’anno precedente subimmo le iniziative dell’avversario, quest’anno da quel punto di vista sempre con gli Arechi abbiamo giocato un buon test giocandocela alla pari.”
Infatti la partita che si è giocata appunto a Trepuzzi è finita sul dieci pari!
“ E’ stato un confronto molto equilibrato- dice CARLO PERRONE, coach salentino – il nostro pack si è fatto rispettare, ma anche fuori, nei trequarti, abbiamo messo in mostra altri atleti piuttosto preparati. Su tutti si è evidenziata la prova del secondo centro PAOLO DORIA, forte delle esperienza trascorse in Serie B con noi e con lo Svicat Campi. Da DNA siamo una squadra che in ogni modo gioca molto fuori, alla mano, come facciamo da sempre da quando esiste questa Società. E l’anno prossimo festeggeremo ventanni di vita senza cambiare mai denominazione ufficiale!”
I salentini si troveranno di fronte tutti i club che durante questa settimana sono intervenuti nel blog; formazioni storiche, personaggi del rugby di un certo rilievo, con un passato agonistico molto interessante,  insomma un campionato di C1 di levatura superiore alla media.
“ A parte il Rugby Clan, che non incontriamo da molto tempo – dice PERRONE – sono tutte squadre bene attrezzate. Come il CUS Catania che affronteremo proprio questa mattina alla Cittadella dell’Università. Questo sarà un vero banco di prova per noi e soprattutto dal punto di vista caratteriale in quanto giocare lontano dal nostro territorio, in Sicilia, fa sempre un effetto particolare. Intanto la nostra Under 18 si sta giocando i primi tre posti nel girone e così anche l’Under 16. Proveniamo da un periodo piuttosto difficoltoso, ma gradualmente ci stiamo risollevando. Marco Bonaparte e Luciano Cecchini allenano tecnicamente le categorie giovanili, con grande passione e volontà. Sono due figure stabili, sempre presenti, e questo è di grande conforto per i nostri ragazzi.”
Il Salento XV utilizza da sette anni il Campo Federale di Trepuzzi, in erba naturale, e da questo terreno di gioco sono usciti dei bravi atleti. Uno per esempio, ANDREA PAPA, è cresciuto rugbisticamente qui a Trepuzzi per poi fare esperienza a Benevento, Parma nell’Accademia e quest’anno gioca in Serie A con il Colorno. Attualmente al centro federale di Benevento è impegnato l’altro salentino Riccardo Toraldo.

(Andrea Miglietta in azione)

GABRIELE PERRONE, che non è familiare del coach, è il tallonatore della squadra giallorossa e pratica rugby da una quindicina di anni, ed ovviamente era presente all’inedito pareggio con i salernitani dell’Arechi: “ I salernitani mi sono sembratI formazione attrezzata, probabilmente anche per la promozione in Serie B. L’inizio della contesa pero’ ci ha visto prevalere mentalmente sugli avversari, un po’ spenti, incerti, tanto che siamo passati in vantaggio sul dieci a zero. Purtroppo con il passare dei minuti alcuni nostri compagni non abituati a confronti così equilibrati sono calati di tono, abbiamo subito una meta da una mischia a cinque metri e nel secondo tempo un solo penalty messo a segno dagli Arechi ci ha costretto al pareggio. Sono comunque soddisfatto del risultato in quanto ritenevo che gli avversari fossero molto piu’ forti di noi. Del resto noi eravamo molto rimaneggiati e, mancando gli uomini fondamentali per le touche, giocare con un solo saltatore con quattro uomini non è poi così semplice. “
GABRIELE PERRONE ha avuto buone esperienze con il Trepuzzi anche in Serie B e, guarda caso, insieme ad un atleta che da tempo si è ormai trasferito ad Asti, ed ora è uno dei principali  tecnici del Monferratro Rugby: “ Certo è Chris De Meyer – dice, appunto l’atleta pugliese – e ricordo bene il suo lavoro in questo club. E’ un tecnico che ha incentivato e migliorato il lavoro in squadra e soprattutto nelle attività del minirugby ha lasciato un grande ricordo, e colgo l’occasione per salutarlo.”
Oggi, quindi, si gioca la seconda giornata del girone di andata con: CUS Catania – Salento XV Trepuzzi, Tigri Bari – CLC Messina, Arechi Salerno – Rugby Clan Santa Maria Capua Vetere. CLASSIFICA PROVVISORIA: Rugby Clan e CLC Messina punti 4, Salento XV Trepuzzi ed Arechi Salerno 2, CUS Catania 1, Tigri Bari 0.
La terza giornata invece si giocherà la domenica successiva con: Tigri – CUS Catania, Clan – Salento XV, CLC Messina – Arechi.

L’ultima giornata si giocherà  domenica 7 maggio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...