lunedì 20 febbraio 2017

BELLA SUPERA CUS MILANO 20-11 E SI CONFERMA
AL TERZO POSTO CON UNA GARA IN MENO

Importante vittoria quella ottenuta oggi, sul campo di casa, dal Biella Rugby a spese del Cus Milano. 20-11, un risultato ottenuto non senza qualche difficoltà, ma a contare alla fine, rimane aver ottenuto il punteggio più alto al termine degli ottanta minuti.
Opaco il primo tempo e con poche azioni degne di nota da parte di entrambe. I primi tre punti li mette a segno Forestier che decide di calciare a seguito di un errore avversario nel gestire la mischia ordinata. Al 13’ Cus Milano segna una meta, ma non trasforma. Al 21’ l’argentino gialloverde raddoppia riportando avanti di un punto la squadra. Biella si mette in mostra grazie allo spunto brillante di Corrado Musso che sblocca una situazione difficile per i compagni: supera la metà campo e apre a Forestier che con un calcio guadagna i ventidue avversari.La difesa dei milanesi tiene, i loro avanti meno e ancora una volta, i padroni di casa ottengono la possibilità di andare per i pali, ma questa volta, Forestier non è preciso. Si farà perdonare al 40’, quando su punizione, centrerà agevolmente la porta consentendo alla squadra di chiudere con vantaggio seppur minimo: 9-5.

(foto di Stefano Stocco)

Tutta la ripresa si gioca sotto il break, lasciando aperto il match fino alle battute finali. Dall’ 8’ Biella gioca con un uomo in più a causa di un giallo per gli avversari, ma subisce comunque una pesante incursione. Provvidenziale un placcaggio di Gorla che regala una touche agli avversari. Biella vince la contesa, ma perde la palla poco dopo, Forestier libera al piede scongiurando la seconda meta. Cus Milano attacca ancora e Pallaro rimedia un rosso al 13’, concedendo agli avversari di segnare tre punti. Replicano al 20’ superando i padroni di casa: 9-11.  Quando le cose si fanno difficili, l’orgoglio gialloverde si fa sentire e la partita si accende. Biella mette finalmente sotto pressione gli avversari. Al 23’ recuperano il vantaggio e al 29’ allungano: 15-11. Tutto è ancora possibile fino al 36’ quando Christian Gatto segna la meta, non trasformata, e firma la vittoria.

Callum McLean: “Dopo un mese di stop, sembrava di veder giocare la prima partita della stagione.

Mancava il giusto ritmo e il gioco non era organizzato. Fortunatamente ora ne abbiamo due consecutive da giocare. Oggi abbiamo avuto un valido avversario, più bravo di noi nel primo tempo, un po’ meno nella ripresa. Per noi è stato un ottimo test di carattere: quando siamo rimasti con un uomo in meno, abbiamo giocato in modo più positivo. Grande prova per gli avanti, che hanno affrontato mischie sette contro otto e giocato con grande impatto tutti i punti d’incontro. Domiziano Gorla ha fatto una bella partita: sempre vicino sui punti d’incontro e ha placcato tantissimo, ha fatto tanto, tanto lavoro che è servito alla squadra. Anche Cristian Sarubbi, all’esordio in B quest’anno, si è messo in luce quando ha avuto l’opportunità di avere la palla. Grosso ha preso un brutto colpo, mancherà per qualche settimana e Sarubbi rimarrà in prima squadra. In settimana i ragazzi si erano dati come obiettivo, quello di arrivare più in alto possibile. Oggi non abbiamo preso punti di bonus, però anche a quattro punti per volta, andiamo avanti. Questa vittoria è una soddisfazione per i nostri obiettivi”.

Biella Rugby – Cus Milano 20-11 (9-5)

Marcatori: p.t. 5’c.p. Forestier (3-0); 13’ m. McAllister n.t. (3-5); 21’ c.p. Forestier (6-5); 40’ c.p. Forestier (9-5) s.t. 13’ c.p. Viganò (9-8); 20’ c.p. Viganò (9-11); 23’ c.p. Forestier (12-11); 30’ c.p. Forestier (15-11); 36’ m. Gatto n.t. (20-11).

Biella Rugby: Maia; Musso C., Ongarello (cap.), Grosso (16’ Galfione), Sarubbi; Forestier, Ghitalla; Pellanda (25’ st Musso F.), Gorla, Guelpa (1’ st Guelpa); Panaro, Bertone (1’ st Chtaibi); Vaglio, Coda Cap (19’ Gatto), Panigoni (1’ st Pallaro). All. Callum Roy McLean.

Cus Milano: Ghelli (20’ st Albano); Brambilla (15’ st Vicinanza), Kdojo (30’ st Lagoussis), Viganò, Cederna; Borzone, Di Chio; Boggioni, Mantovani, Crisci (7’ st Lo Torto); McAllister, Morabito (cap.); Zulli, Beretta (15’ st Di Summa), Romano. A disp.: Giovanni Guizzetti. All. Giovanni Ragusi.

Arbitro: sig. Gabriele Pezzano.

Calciatori: Murgier (Biella Rugby) 5/7; Viganò (Cus Milano) 2/2; Borzone (Cus Milano) 0/2.

Cartellini: 8’ s.t. giallo a Cederna (Cus Milano); 13’ s.t. rosso a Pallaro (Biella Rugby).

Punti in classifica: Biella Rugby 4, Cus Milano 0.



Serie B girone 1 – Risultati 14a giornata: Biella Rugby – Cus Milano 20-11; VII° Torino – Cus Torino 28-22; Monferrato – Amatori Capoterra 30-9; Lecco – Sondrio 26-12; Rovato – Piacenza 26-20; Amatori Alghero – Cogoleto 36-10.

Classifica. Cus Torino punti 55; VII° Torino 48; Biella Rugby 43; Monferrato 42; Piacenza 41; Amatori Alghero 40; Cus Milano 29; Lecco 28; Amatori Capoterra 25; Sondrio 23; Rovato 20; Cogoleto 14.


GLI ALTRI RISULTATI

Serie C. Brc - Moncalieri 35-9. Mete di: Savio (2), Brua e Teagno. Di Poli tre trasformazioni e tre calci piazzati.

Femminile Coppa Italia Senior. Successo gialloverde in Coppa Italia oggi a Vicolungo (No). Nella fase a gironi, Biella ha battuto Tortona 45-5 e Novara 55-5. Nella finale ha sconfitto Novi 30-20. Miglior realizzatrice Alessia Gronda con 30 punti.

Femminile U16. Sabato a Pianezza (To): Brc vs Moncalieri 5-0; Brc vs Valledora 3-5. Biella si aggiudica il terzo posto del concentramento giocando in finale con Monti, incontro terminato 4-4, ma vinto poi dalle biellesi ai calci.

Under 18. Rivoli – Brc 14-6. Due calci piazzati da Mattia Marcuccetti.

Under 16. Sabato: Settimo Torinese vs Brc 5-10. Mete di: Caruso e Sarlo. Con questa vittoria, Biella si qualifica per la seconda fase del campionato nel girone delle
prime due.

Domenica a Biella, Brc vs Cus Genova 7-15. Meta di Casumaro trasformata da Sacchi.



Paola Giacchetti
Addetta Stampa

Biella Rugby Club

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/Nel Campionato Regionale Toscano Under 18 sei affermazioni su sette per il Livorno!

Sesto successo in sette partite per l’Unicusano Livorno Rugby under 18 ‘2’, nel campionato regionale ,  il torneo di categoria che vede al v...