martedì 17 gennaio 2017


SAVONA SCONFITTO DI MISURA (15/17) nel derby di C1 con l’Union Rugby Riviera, ma in ogni modo promosso alla Fase Promozione che teoricamente dovrebbe iniziare domenica 29 gennaio. Teoricamente, giacchè per chiudere definitivamente il discorso manca l’esito del test tra lo Stade Valdotaine e l’ Ivrea. Con il Savona, l’Union Riviera, l’Amatori Novara, lo stesso Ivrea ed il CUS Pavia sicuri in questa fase lo sprint finale è riservato al fotofinish tra gli aostani e il San Mauro. Intanto al Fontanassa il Savona acciuffando il punto di bonus si è aggiudicato il secondo posto nel girone di qualificazione, mandando in meta inizialmente Luca Ermellino e nel secondo tempo Scorzoni. Bledar Ademi, rientrato in squadra dopo un anno e mezzo, conseguenza di ben due infortuni, ha messo a segno una trasformazione ed un penalty.

(In azione Andrea Costantino - foto di CLAUDIO VALENTE)

“Il risultato di questa  partita con l’Union contava relativamente – dice ANDREA COSTANTINO, capitano del Savona – a noi interessava conquistare un punto per poter accedere alla Fase Promozione e quindi il nostro primario obiettivo stagionale è stato raggiunto. Certo che anche se non avessimo fatto il punto saremmo passati ugualmente in quanto l’altra squadra in corsa con noi, l’Amatori Genova, è stato battuto a Pavia, ma in ogni caso contro la capolista siamo stati comunque in partita sino allo scadere. La partita è risultata abbastanza equilibrata, e la partita potevamo vincerla anche noi, senza rubare nulla. Noi abbiamo sbagliato un penalty da metà campo in mezzo ai pali, fondamentalmente l’arbitro poi ci ha annullato ben due mete, una ci ha dato tenuta alta, l’altra è stata segnata durante un momento piuttosto confuso della partita, e sembra che il gioco fosse stato interrotto.  ”

(Riki Ermellino "controllato" da Sylvain Masson)

Derby all’Union, capolista del Girone che così incontrerete nuovamente nella fase successiva.
“ Da ora in poi potremo giocare un poco piu’ tranquilli – riprende  COSTANTINO – anche se non avevamo certo alcuna pressione socetaria, pero’ da ora in avanti potremo interpretare il rugby in modo piu’ aperto, si potrà rischiare un poco di piu’. Del resto il nostro principale obiettivo è finalizzato nell’insrimento graduale dei ragazzi piu’ giovani provenienti dalla nostra Under 18. Già ora l’età media della prima squadra è molto giovane, e soprattutto tra i primi otto uomini della mischia. Con l’Union temevamo l’impatto proprio la davanti invece per nostra fortuna di mischie chiuse ne abbiamo fatte poche, si è giocato molto fuori dal pacchetto, e tutto sommato la partita è stata anche abbastanza piacevole. In un certo modo ci ha favorito giocare in questo modo, nel secondo tempo pur avendo giocato di piu’ in mischia chiusa il divario non è risultato così netto, nonostante loro fossero sicuramente superiori. “

(Una mischia dal derby tra Savona e Union Riviera - foto di CLAUDIO VALENTE)


Il Savona ha messo in campo partendo dalla mischia  Sheu, Santini, Ultra (Nani), Giacobbe, Urbani (Maruca), Guida, Amato, Lazarciuc, Riccardo Ermellino (Tripodi), Costantino, Rossi, Vallarino, Scorzoni (Bernat), Luca Ermellino (D’Agostino), Ademi.

Intanto l’Under 18 del Savona ha vinto con un netto margine di vantaggio (0/50) allo Stadio Carlini con i pari età del CUS Genova, ed in settimana pubblicheremo un report su questo test, e soprattutto sul XV biancorosso(domani su rugbytotale altro servizio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY TIGRI BARI - EVENTI/ Club sempre piu' rosa, e avanti tutta con la squadra giovanile.

RUGBY BARI SEMPRE PIU’ ROSA! Dopo Antonella Antini, dirigente con delega al minirugby, l’argentina Natalia Sansalone responsabile tecnico ...