lunedì 16 gennaio 2017


Giornata strana quella odierna per EmilBancaRugbyBologna1928 che fa visita al quotato RugbyParma1931 sul campo di Lago Verde. Pur dovendo far fronte ad acciacchi vari ed influenze di stagione, il tecnico Ogier mette in campo una squadra equilibrata che ben contrasta la presunta predominanza fisica della mischia di casa.
Agli ordini dell'arbitro, Sig. Bottino di Roma, dopo 5' Parma si porta in vantaggio con un calcio piazzato, pareggiato dopo circa 10' da Bottone. Sul punteggio 3-3 si arriva alla fine del primo tempo, nonostante Bologna si faccia più volte pericoloso, con Smith, Signora (che vede sfumare una meta sicura per l'intervento di un avversario mentre è già in tuffo) e Soavi (toccato duro allo scadere del tempo, con conseguente giallo per l'avversario).
Il secondo tempo inizia come il precedente, con una punizione a favore dei padroni di casa e conseguente giallo a Smith, per il 6-3.
In superiorità numerica, si fa sotto il Parma che raccoglie il massimo, sfruttando un intercetto fortuito per il momentaneo 13-3.
EmilBanca reagisce e da mischia ai 5mt. avversari, "carretta" la mischia fino in meta, realizzata da Vedrani. Parma aumenta la pressione ed in fase di difesa, Bologna torna in 14 per un cartellino giallo a Neri e conseguente punizione per il 16-8.
Parma è brava come in precedenza a sfruttare la superiorità numerica, a pochi minuti dal termine segna ancora una meta da rollingmaul e si porta a distanza di sicurezza, 23-8. A nulla serve la fiammata d'orgoglio di EmilBanca che con una bella azione corale segna meta con Signora, ben trasformata da Bottone per il finale 23-15.

(inattesa sconfitta della capolista a Parma)
Note positive per Bologna, la mischia che ha dimostrato di essere quasi equivalere alla più quotata avversaria (anche se occorre lavorare per le rimesse laterali) e Neri che ha ben sostituito nella linea dei 3/4 Spinnato, così come Bastianelli è risultato sicuramente positivo al suo rientro.
Da rivedere l'atteggiamento "attendista" del primo tempo dove si è preferito rispondere alle iniziative avversarie, piuttosto che cercare di imporre il proprio gioco, come invece d'abitudine.
La situazione precaria degli allenamenti dell'ultimo periodo e varie indisponibilità nella rosa, fanno ben sperare per il proseguo del campionato che giunto al termine del girone di andata vede comunque i RossoBlù in testa, pur avendo la principale inseguitrice una partita da recuperare.
Tabellino:
Federico Soavi Essino, Mattia Bastianelli Gambini, Rob Smith, Martino M. Neri, Alessandro Signora, Andrea Bottone, Andrea Sergi, Damiano Vedrani, Filippo Schiavone, Francesco Macchione, Francesco Gambacorta, Marco Tosatto, Emilio Macchione, Christian Sangiorgi, Sandri Massimo
- Stefano Negroni, Giorgio Barbolini, Simone Castagneti, Christian Mannucci, Giuseppe Crescenzo, Enea Bandieri, Edoardo Bernabò

Rugby Parma 1931 - Emil Banca Rugby Bologna 1928 : 23 - 15

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...