martedì 17 gennaio 2017


FLORENTIA – LIVORNO RUGBY 36-7
FIRENZE. Può sembrare un paradosso: nel giorno in cui ha perso in modo severo, disputando la sua peggior partita stagionale, il Livorno Rugby ha avvicinato la meta salvezza. I biancoverdi hanno ceduto 36-7 sul campo del grintoso Florentia, non hanno mosso la propria classifica, ma hanno mantenuto inalterato il margine sulla zona ad alto rischio. Le ultime tre della graduatoria, al pari dei labronici, sono rimaste a bocca asciutta: Jesi e Vasari Arezzo hanno perso in casa, Viterbo è stato nettamente battuto in trasferta.
I biancoverdi, al termine del girone d’andata, vantano sempre 6 lunghezze sulle penultime e 11 sull’ultimo piazza della graduatoria. Questi i risultati sugli altri campi in questo 11° turno di serie B, girone 2 (fra parentesi i punti validi per la classifica): Romagna-Viterbo 41-5 (5-0), Parma’31-Bologna’28 23-15 (4-0), Jesi-Modena 12-21 (0-4), Vasari Arezzo-Amatori Parma 6-15 (0-4), Reno Bologna-Cus Perugia rinviata. La classifica al giro di boa del torneo: Bologna’28 42 p.; Cus Perugia* 41; Parma’31 39; Modena 38; Reno Bologna* 35; Romagna 34; Florentia 26; Am. Parma 24; Livorno 16; Viterbo e Jesi 10; V. Arezzo 5. *Cus Perugia e Reno figurano con una partita in meno. Al termine della regular season, le prime due disputeranno i playoff promozione, mentre le ultime due retrocederanno in C1. Domenica prossima il Livorno Rugby renderà visita al Parma’31. Poi, il 29 gennaio, la ‘madre di tutte le partite’, in casa con lo Jesi. La sensazione è che la quota salvezza, quest’anno, sia piuttosto bassa. Al Livorno Rugby, che finora in trasferta ha sempre perso, ripetendo lo stesso ruolino della prima parte del torneo, può evitare la retrocessione. ‘Raddoppiando’ i 16 punti attualmente all’attivo e chiudendo il campionato con 32 punti, la permanenza in B dovrebbe essere sicura.

A Firenze, sul campo ‘Marco Polo’, i biancoverdi di Igli Borsato hanno palesato un netto regresso rispetto alla brillante (e vittoriosa) prova fornita sette giorni prima in casa con il Vasari Arezzo. I gigliati, mostrando un grande slancio ed un agonismo al limite (e forse oltre) del regolamento, hanno creato imbarazzi alla giovane formazione ospite. L’arbitro, tollerando il gioco decisamente ruvido adottato dai fiorentini, non ha certo agevolato il compito dei biancoverdi. I padroni di casa hanno ingranato subito le marce alte. Mille o problemi per la difesa livornese. Nei primi 18 minuti, i locali siglano tre mete. A bersaglio due uomini di mischia (Ghelardi e Vicerdini) ed il mediano Ferrara. L’apertura Valente arrotonda con due trasformazioni: al giro di boa del primo tempo, sul 19-0, la situazione è già delineata. I gigliati insistono e al 27′, con il trequarti Bini, siglano la meta-bonus: 24-0 all’intervallo.
Il Florentia allunga ulteriormente e sigla altre due mete (al 6′ e al 16′), firmate dal trequarti Fasano e dal terza linea Zonta. Valente segna una trasformazione e fa toccare ai suoi, sul 36-0, il massimo vantaggio. Livorno, a risultato ormai compromesso, prova a svegliarsi dal torpore. E’ il talentuoso mediano Armani, a firmare, al 25′, con una brillante azione in velocità, la meta della bandiera. L’apertura Rolla trasforma per il 36-7 conclusivo.
 I labronici, che nella passata stagione avevano perso due volte su due con il Florentia, rinviano ancora l’appuntamento con la prima vittoria esterna della stagione, ma possono consolarsi con le difficoltà delle ultime della classe. Non è bello ‘gioire delle disgrazie (sportive) altrui’, ma in un questo campionato nel quale, con l’inserimento massiccio di giovani e giovanissimi si sta aprendo un nuovo ciclo, la permanenza in B, per Giglioli e compagni, è troppo preziosa per fare i buonisti….


FLORENTIA: Giraldi; Fasano, Bini, Stefanini F. (12′ st Bianciardi), Fei (25′ st Stefanini G.); Valente, Ferrara; Zonta, Baggiani, Ghelardi (21′ st Mohamed); Goretti, Rossi (33′ pt Borgianni); Vicerdini, Mattei (12′ st Guidotti), Lunardi (12′ st Caprio). A disp.: Caciolli. All.: Paolo Ghelardi.
LIVORNO RUGBY: Stiaffini (27′ pt Canepa); Cafaro (3′ st De Angeli), Gigli, Righetti, Chiesa (3′ st Martini); Rolla, Armani; Cristiglio, Gragnani Giorgio, Giglioli (7′ st Tichetti); Paris, Bertini; Guidi, Bufalini, Ciapparelli G.. A disp.: Mazzocca, Fabbri, Sforzi. All.: Igli Borsato.
ARBITRO: Leonardo Masini di Roma.
MARCATORI: nel pt (24-0) 8′ m. Ghelardi, 12′ m. Vicerdini tr. Valente, 18′ m. Ferrara tr. Valente, 27′ m. Bini; nel st 6′ m. Fasano, 16′ m. Zonta tr. Valente, 25′ m. Armani tr. Rolla.
NOTE: giornata fredda, espulsione temporanea per Canepa (38′ pt). In classifica 5 punti per il Florentia (successo e bonus-attacco; sei le mete realizzate) e 0 per il Livorno (battuto con un margine superiore alle sette lunghezze, una meta realizzata).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...