martedì 17 gennaio 2017


Dopo la sosta natalizia riparte il campionato di serie C1 per il Rugby Rende che incornicia la prima vittoria del 2017, imponendosi sui Dragoni Sanniti per 23-19.
Nonostante il persistere del maltempo e l'allerta meteo, i biancorossi scendono in campo determinati a centrare il proprio obiettivo, sostenuti da un nutrito numero di supporter accorsi sugli spalti del Tonino Mazzuca sfidando il gelo pur di vedere giocare i propri beniamini. Il match si prospetta sin dalle prime battute ostico viste le condizioni del terreno di gioco e l’indisponibilità di molti giocatori; considerando queste circostanze e l’inutilità della gara ai meri fini della classifica generale, coach Bacci percorre la strada della sperimentazione ed allestisce un XV inedito con un’età media di circa 20 anni, eccezion fatta per gli esperti Pezzano e Iaquinta. 

(Celsa tra i migliori in campo)

Sebbene la gara non sia stata bellissima dal punto di vista del gioco, nella prima frazione i padroni di casa esercitano un evidente dominio, il capitano Salvatore Pezzano sblocca il risultato con una punizione non semplice nei primi minuti, la trequarti è in un buon momento, si fa spazio fra i Sanniti e porta in meta Giovambattista Rossi prima e Salvatore Celsa subito dopo, mentre Pezzano firma le realizzazioni. Il Rende tiene il vantaggio per gran parte della partita, nel secondo tempo vengono effettuati tutti i cambi a disposizione per dare spazio a chi sino ad ora non si era messo in luce, ma il mutato assetto tattico crea degli spazi in cui agevolmente si insinuano i campani accorciando le distanze sino al conclusivo 23-19. Con questa vittoria si conclude la regular season del campionato di Serie C1, il terzo posto consentirà al Rugby Rende di giocarsi la permanenza in serie nella prossima fase della competizione. Parzialmente soddisfatto il coach-presidente Gianluca Bacci per il quale: «La prestazione non è stata buona. Dopo 15 giorni di stop e altrettanti di sedute complicate, non c'era da aspettarsi molto di più. Prendiamo per buona comunque una vittoria contro una squadra che non è facile da battere. Il consuntivo della prima fase è positivo: rispetto allo scorso anno abbiamo quattro vittorie in più. Ora il play out per non retrocedere, bisognerà lavorare molto ed essere molto umili. Dalla prossima partita quando sbagli è pesante, ma io ho fiducia nei ragazzi». Saranno settimane di allenamento intense in attesa del calendario della nuova poule che, viste le squadre presenti, non sarà affatto semplice. Un in bocca al lupo agli Arechi e al Clan Santa Maria C.V. che si giocheranno con merito un posto in serie B affrontando un girone a sei squadre.

(l'esperto Pezzano)

In questa domenica algida una ennesima nota di orgoglio per la società biancorossa deriva dalla convocazione di otto giovani atleti del Rugby Rende Under 16 nella Selezione Regionale Calabria che ha sfidato i Centri di Formazione del Meridione in uno storico torneo organizzato dalla Delegazione Regionale FIR Calabria e svoltosi per la prima volta sul nostro territorio, presso lo stadio Macrì di Cosenza, al cospetto del vicepresidente federale Salvatore Perugini.

(con la collaborazione di Valentina Corrado)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...