mercoledì 18 gennaio 2017


DOMENICA SCORSA il Campionato Under 18 di Elite Girone 1 ha concluso il girone di andata. La Franchigia Territoriale Pro ReccoSpezia è stata superata (45/10) allo Stadio Zaffanella 2 dai pari età del Viadana , attualmente al terzo posto in graduatoria . ROCCO TEDONE, trainer del gruppo giovanile biancoceleste, interviene sul confronto: “La partita di Viadana ha avuto due volti ben distinti, nel senso che nei primi cinque minuti di gioco abbiamo subito due mete. Dopo di che abbiamo giocato praticamente per piu’ di trenta minuti nella metà campo avversaria, e loro non sono piu’ venuti dalla nostra parte. Il Recco è poi riuscito a mettere a segno una meta con lo spezzino Vergàssola, dopo di che loro hanno preso in sequenza ben due cartellini gialli. Quindi in tale situazione la vittoria di giornata sembrava proprio non potereci sfuggire. La conclamata superiorità numerica teoricamente ci poteva spronare ulteriormente, ma così non è stato. Anzi nel secondo tempo ci siamo un poco smarriti.

(Rocco Tedone trainer dell'Under 18 del Recco)

 Inconsciamente i ragazzi si sono illusi di far sua facilmente la partita e, sottovalutando l’avversario, ne abbiamo pagate le conseguenze. “
L’U18 della Pro ReccoSpezia chiude il girone di andata con quattro affermazioni, quattro sconfitte ed un pareggio casalingo con Pataro’ Calvisano, occupa il quinto posto in classifica in coabitazione del VII Torino.
“ Siamo stati molto bravi in mischia chiusa – afferma TEDONE – ma con la regola che in questa categoria non si puo’ spingere piu’ di un metro e mezzo, siamo stati penalizzati. Di positivo da segnalare la sostituzioni che sono state azzeccate. Nelle touche ci siamo comportati bene, sul gioco all’aperto. Viadana bravo a muovere la palla negli spazi, pero’ non mi è parsa la squadra forte come quella dell’anno passato. E’ una formazione battibile, poi sappiamo bene che a tutti pesa il lungo viaggio della trasferta, e anche questo fattore potrà avere inciso negativamente sulla nostra partita. In ogni modo in questo girone, al di la dell’ A.S.R. Milano, che appare come squadra migliore del girone,  il livello tecnico delle altre squadre mi sembra equilibrato. “
Una partita che si poteva vincere dunque?


“ Con i milanesi dell’ A.S.R. come dicevo prima il livello era ben diverso – replica ROCCO TEDONE – tanto è vero che loro sono riusciti anche a superare il quotatissimo Calvisano, mentre questo Viadana mi sembra proprio battibile. Purtroppo è tipica la prestazione dei nostri che a questa fascia di età alternano prestazioni superbe a prove nettamente insufficienti. Domenica scorsa con due giocatori in piu’ non siamo riusciti a fare nostra la partita in quanto ci è mancata quella cinicità indispensabile in quiesti frangenti. Fondamentalmente i nostri ragazzi non hanno certo demeritato, e mi auguro che nel prossimo impegno casalingo con i pari età del Monferrato, siano maggiormente cinici, e riescano a ritornare a vincere. “


L’Under 18 del ReccoSpezia: Pagano, Demarchi, Daneri, Matulli, Rivolo, Vergàssola, Paradiso, Baldassarri, Stefano Romano, Lorenzo Romano, Fossa, Biggi, De La Torre, Ferro, Mitri. Dalla panchina sono subentrati poi Barisone, Del Vecchio, Miceli, Moggia, Pineider, Rosa, Rossi.

CLASSIFICA UNDER 18 GIRONE 1 ELITE: A.S.R. Milano punti 43, Pataro’ Calvisano 35, Viadana e Monferrato Rugby 32, VII Torino e FTGI ProReccoSpezia 21, CUS Genova 15, CUS Milano e Rovato 13, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 0. 

(Le foto sono di Maurizio Rossi)













1 commento:

  1. imprecisione alla righe 5-6 dell'art.: la partita della Pro Recco/Spezia contro contro il Viadana è stata disputa sul campo 2 dello Stadio del rugby "Zaffanella" di Viadana. Saluti.

    RispondiElimina

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...