mercoledì 18 gennaio 2017


ANCORA UNA SCONFITTA, un’altra battuta d’arresto che non agevola certo il cammino verso la permanenza nella Serie B. Il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest continua a subire la superiorità di avversari già preparati a questa categoria, e quest’anno il livello tecnico del Girone 1 è salito in modo netto. Anche a Piacenza le “Zena Wasps” di Gian Luca Sandri, un allenatore giocatore che ha preferito rimanere in panchina anche al Walter Beltrametti, hanno subito un pesante passivo (73/5) a conferma del momento NO del team gialloblu.
ALEXIOS CENA, Presidente del club rivierasco, pero’, non fa una piega e non dispera:
 “ Naturalmente ho seguito la partita di Piacenza anche per capire la motivazione di questa debacle, e la prima spiegazione è che Sandri, l’allenatore giocatore del team ha scelto di non giocare. Non ha voluto giocare per effettuare qualche nuovo esperimento, e capire chi fosse pronto per determinate situazioni; lo stesso ha ammesso di aver intuito quali sono i principali problemi che affliggono la squadra, che poi alla fin fine si è riscontrato che esiste poco carisma fra i mediani i quali non avendo a fianco proprio Sandri fanno fatica a gestire sia le fasi in attacco che quelle difensive, rimangono piu’ spaesati i ragazzi dimostrando che senzxa questo punto di riferimento non si puo’ gestire al meglio la squadra. “

(da sin. GianLuca Sandri e Alexios Cena)


E così è arrivata la nona sconfitta, quarta consecutiva, insomma un ruolino di marcia da retrocessione, e questo con i punti “guadagnati” a tavolino per il problema capitato al Lecco!
“Sandri ha voluto vedere se la sua presenza metteva piu’ o meno pressione ai ragazzi – dice ALEXIOS CENA – ma appare evidente che invece di pressione ne occorre eccome. Non dimentichiamoci che Sandri è un atleta di livello e ad una formazione abbastanza inesperta in questa categoria come la nostra sarebbe utile poterlo utilizzare. Io credo che nel girone di ritorno, considerando che ora abbiamo sperimentato un po tutto, e questa già dalla prossima partita con il Biella, anche se piuttosto complicata, si potrà esprimere qualcosina di meglio. “
Il XV rivierasco a Piacenza ha utilizzato: Gioele Simcich, Fossati, Pressenda, Michieli, Morabito, Chindamo, Mozzi, Porcile, D’Agostino, Eleonori, Canella, Fiabane, Rifi, Bortoletto, Riccobono. In seguito sono entrati anche Lisci, Zunino, Canuso, Lorenzo Simcich, Barbieri.
LA SQUADRA FEMMINILE, invece, impegnata nel Girone 2 della Serie A, ritornando alla vittoria sul proprio campo del Marco Calcagno (86/0) sulle ragazze del CUS Pisa, riacciuffa la quarta posizione in classifica, ad ora mai raggiunta. STEFANO CAVINA, Trainer del XV in rosa del CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, ammette che la contesa per la sua squadra è stata a senso unico: “ Abbiamo giocato bene è vero, ma questo CUS Pisa è alla prime armi, non avendo mai preso parte a tornei nazionali.

 Giochi bene quando gli avversari te lo permettono. Il nostro problema principale con le altre avversarie è che le nostre ragazze sono fisicamente piccole, con una mischia invece che è simile alla nostra noi vinciamo le nostre, loro le loro, poi fuori pero’ noi sappiamo interpretare bene il gioco del rugby, il Cogoleto Rugby Femminile a rugby gioca bene. Purtroppo la fisicità in certe occasioni è determinante, quindi con le formazioni piu’ attrezzatre reggiamo magari un tempo poi alla distanza cediamo. Non si vede piu’ palloni in touche e così in mischia e allora poi fai fatica a difenderti dagli attacchi. “
Il rugby è uno sport tipicamente fisico, e se un avversario sia tra i maschi che tra le femmine, è piu’ attrezzato alla distanza il piu’ piccolo, il meno attrezzato inevitabilmente cede.
“ Il CUS Pisa affrontato domenica scorsa a Cogoleto fisicamente era come noi – continua CAVINA – e così abbiamo potuto dire la nostra. Con le ragazze toscane abbiamo segnato ben nove mete piu’ le trasformazioni, due delle quali su drop siglati dall’estremo Eleonora Capurro, che onestamente ritengo che potrebbe andare a provare nelle selezioni giovanili Under 18 nazionali. Almeno nelle iniziali 24 convocate credo meriterebbe una chiamata. Domenica prossima a Siena ci giocheremo tutto il campionato con il team delle Donne Etrusche, team formato da ragazze del Siena, del Cortona e CUS Perguia. L’obiettivo è conservare la quarta posizione in graduatoria, e questo test chiarirà le posizioni.”


CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST 86 – CUS PISA  0 (14 - 0) . Formazione Femminile delle Zena Wasps: Capurro Eleonora ( 2 drop), Aloe Chiara (3 m), Piras Anabelle (1 m), Cavina Giulia (3 mt), Piras Jennifer (1 m), Cavina Valentina, Natali Daniela (1 m), Marcolini Giorgia (3 m), Pesenti Valeria (capitano), Cannarozzo Giorgia, Trevisan Silvia (5 trasf) , Battistini Giorgia, Bossi Anna, Romagnani Margherita, Ross Annalisa. nel secondo tempo:  Essaber Sara, Guastavino Maria, Satragno Irene, Astigiano Elena, Cavina Micol. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...