giovedì 1 dicembre 2016


PROVINCE DELL’OVEST impegnati su tutti i fronti, ed anche con buoni risultati! Per esempio domenica scorsa gli Under 16 biancoblu’ del ponente, in gara al campo Marco Calcagno di Cogoleto con i Cadetti del Biella, sono riusciti ad incamerare la terza vittoria consecutiva, raggiungendo nella classifica del Girone  Territoriale ligure/piemontese l’Amatori Genova. “ E con l’Amatori alla prima giornata del Campionato abbiamo perso l’unico incontro stagionale – ammette MASSIMILIANO PESCE, Tecnico della U16 – da allora la squadra ha migliorato sotto tutti gli aspetti, e sicuramente abbiamo ancora da lavorare per metterci a posto, ma siamo comunque sulla strada giusta. Con il Biella c’è stato anche equilibrio nel gioco, poi alla distanza abbiamo costretto alla resa i pur validi avversari. Ora che la squadra gira a dovere ce la giocheremo con tutti dal primo all’ultimo avversario.”

(da sin. Massimiliano Pesce e Adrian Fili, i due tecnici dell'U16 degli ORSI)

L’UNDER 16 DELLE Province dell’Ovest ha utilizzato: Largo, Ricchebono, Massaro, Bahi, Rappa, Dianti, Garofalo, Fracchiolla, Paganelli, Pesce, Modica, Gorziglia, Borgagni, Barbieri. In seguito Piccardo, Colella e Rolfo.
“La squadra cresce in modo esponenziale – afferma ADRIAN FILI, allenatore U16 – certo che c’è ancora da lavorare su alcuni punti, per esempio sul gesto dei placcaggi; ad alcuni manca ancora un poco l’attitudine, mentre con la mischia stiamo avendo grandi risultati, veramente confortanti. Forse  diventeremo il pack piu’ forte della Regione – l’oriundo sorride su questa battuta proseguendo – e spero sarà per me una vera festa. Noi stiamo comunque crescendo tecnicamente e atleticamente, non abbiamo particolari obiettivi come ti avevo accennato in altra occasione. Stiamo lavorando appunto sui placcaggi e anche  sui punti d’incontro, e in ogni modo rispetto all’inizio di stagione è cambiato l’atteggiamento dei ragazzi stessi, e ora hanno piu’ consapevolezza delle loro reali possibilità tecniche. “ 

(Adrian Fili oltre che allenatore di rugby è anche fisioterapista)

Intanto Paolo Ricchebono è raggiante dopo l’inaugurazione del nuovo campo sintetico di Piazza delle Erbe, nell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati nel Centro Sorico di Genova.
“ Questo impianto con erba sintetica di ultima generazione – dice lo stesso dirigente/tecnico delle Province dell’Ovest – si trova ai Giardini Luzzati, è gestito dalla Scuola Rugby degli Orsi e qui giocano giovani dai sei ai dodici anni di età. 

Ogni tanto viene ad allenarsi qualche nostro tesserato dell’Under 14, e comunque in maggior parte arrivano bimbi delle scuole Garaventa, dell’Embriaco, delle Ravasco, dalle zone di Marassi per un totale di circa una ventina di minirugbisti. Il terreno è stato installato dal CES.TO Centro Storico, dopo aver partecipato e vinto il Bando comunale per l’assegnazione del campo stesso. Stiamo raccogliendo fondi per sostenere i relativi costi.”
Per mercoledì 21 dicembre è prevista una festa ai Giardini Luzzati, in pratica un Open Day, aperto a tutti i bambini e a tutte le scuole della zona, con apericena conclusivo.
(Paolo Ricchebono sempre attivissimo è impegnato tecnicamente dal Branega al Centro Storico)


PAOLO RICCHEBONO, inoltre, ci comunica quanto segue: “Si è svolta questa mattina la prima attività per le Scuole Secondarie di Primo Grado, riservata ai ragazzi delle III. Alla presenza del Responsabile delle Attività Scolastiche Regionale FIR, Mario Fusco, accompagnati dalle insegnati di Educazione Fisica Elma Barbieri e Fausta Ardinghi, sessanta ragazzi tra cui quarantacinque maschi e quindici femmine, nati nel 2003, tutti provenienti dalla Scuola "V. Centurione" - I.C. "San Giovanni Battista" di Sestri, si sono cimentati al Campo Sportivo Branega, nella attività del gioco del rugby. Dopo aver svolto un’ora di lezione in palestra durante lo scorso mese di Novembre, hanno potuto fare esperienza con questa prima tappa sul un campo da gioco.

(Gli studenti/rugbisti della Centurione e della San Giovanni Battista al Branega)

Tra i ragazzi presenti solamente quattro svolgono regolarmente attività presso la nostra società, molto interesse hanno dimostrato tutti gli altri. Prossimo appuntamento MARTEDì 20 DICEMBRE dove vedrà protagonisti i ragazzi delle I e II (2004 e 2005).  Le III saranno nuovamente invitate al termine del mese di Gennaio con la data ancora da definirsi. Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica, alle insegnati di educazione fisica e al personale della scuola che grazie alla loro disponibilità permettono a tutti i ragazzi di svolgere l’attività sportiva al di fuori delle mura scolastiche.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...