venerdì 2 dicembre 2016












 LA FORMAZIONE DELLE ZEBRE PER LA SFIDA DI PARMA CONTRO I GALLESI SCARLETS
Parma, 2 Dicembre 2016 – Le Zebre Rugby torneranno in campo domani allo Stadio Lanfranchi di Parma nel decimo turno del Guinness PRO12. I bianconeri ritrovano il rugby giocato dopo un mese: dopo le due settimane di pausa per i test match delle nazionali di Novembre le Zebre Rugby hanno saltato anche l’ultima sfida di Belfast dello scorso weekend a causa del campo ghiacciato del Kingspan Stadium. Per l’occasione il XV del Nord-Ovest potrà schierare diversi dei 14 Azzurri che sono stai convocati dall’Italia in preparazione alle tre sfide contro Nuova Zelanda, Sudafrica e Tonga. Gli impegni della nazionale sono costati cari in termini d’infortuni: per la gara contro i gallesi reduci da sei successi consecutivi non potranno scendere in campo cinque Azzurri. Oltre a Furno –infortunio muscolare in allenamento-, Lovotti –frattura ad una costola nella sfida agli AllBlacks- e Mbandà –distorsione ad una caviglia contro i tuttineri- l’ultima sfida contro gli isolani di Padova ha costretto al forfait anche Biagi con Van Schalkwyk che rimane in forse per la gara del Lanfranchi: i dubbi saranno sciolti nel riscaldamento di domani. Probabile una staffetta in cabina di regia tra Padovani e Canna, col beneventano che partirà titolare mentre rimane invece a riposo il centro Bisegni, uno dei giocatori maggiormente utilizzati in questa prima fase di stagione tra Zebre e nazionale.
Avversari dei bianconeri saranno i gallesi che arrivano a Parma forti del quarto posto in classifica frutto anche di tre vittorie col bonus offensivo nelle ultime quattro gare di Guinness PRO12 e due vittorie nelle ultime due trasferte celtiche. Coach Pivac potrà schierare alcuni dei nazionali del Galles tra cui il centro ex Clermont-Auvergne Jonathan Davies, il mediano di mischia Gareth Davies, la seconda linea Ball ed il pilone Lee. Rimarranno a riposo invece Scott Williams ed il capitano Owens mentre l’estremo Liam Williams ha subito un infortunio alla caviglia nella vittoria dei dragoni contro il Sudafrica sabato scorso. Negli otto precedenti le Zebre non hanno mai superato gli Scarlets, andandoci però vicine più volte: pareggio a Parma 16-16 nel 2013/14, sconfitta al Lanfranchi con un calcio a tempo scaduto la stagione successiva con un punto di bonus difensivo colto anche a Llanelli nell’Aprile 2014. I bianconeri sono alla ricerca del loro primo successo interno stagionale dopo aver colto la prima vittoria in Scozia battendo Edinburgha fine Ottobre al Murrayfield stadium.
Per la gara di domani la linea dei trequarti delle Zebre Rugby vedrà ad estremo Berryman al suo esordio stagionale el pari di Bellini che partirà all’ala insieme a Venditti, in meta con l’Italia nella vittoria contro gli Springboks di due settimane fa. La coppia di centri sarà formata da Castello e dall’azzurro Boni, autore dell’unica meta italiana contro gli AllBlacks a Roma. In mediana spazio ai due nazionali Violi Canna, topscorer stagionale dei bianconeri con 41 punti.

(Il trequarticentro Mattìa Bellini nel test dell'anno passato contro gli Scarlets)

Il pacchetto di mischia italiano schiera in prima linea l’argentino Postiglioni e Chistolini come piloni mentre D’Apice –reduce dal ritiro azzurro- chiuderà il reparto come tallonatore cogliendo la sua 40esima presenza ufficiale col club. In seconda linea a capitanare le Zebre Rugby ci sarà Geldenhuys insieme a Ruzza In terza linea i flanker saranno i due sudafricani Minnie e Meyer con Van Schalkwyk che partirà a numero 8.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 3 Dicembre alle ore 15.05 affronterà i gallesi Scarlets allo Stadio Lanfranchi di Parma nel decimo turno del Guinness PRO12:
15 Dion Berryman
14 Mattia Bellini
13 Tommaso Boni*
12 Tommaso Castello
11 Giovanbattista Venditti*
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 Andries Van Schalkwyk
7 Johan Meyer
6 Derick Minnie
5 Federico Ruzza*
4 Quintin Geldenhuys (cap)
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice*
1 Bruno Postiglioni
A disposizione:
16 Carlo Festuccia
17 Andrea De Marchi
18 Guillermo Roan
19 Gideon Koegelenberg
20 Valerio Bernabò
21 Guglielmo Palazzani
22 Matteo Pratichetti
23 Edoardo Padovani*
All. Gianluca Guidi
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Kurt Baker, George Biagi, Serafin Bordoli, Gabriele Di Giulio*, Joshua Furno*, Andrea Lovotti*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl
Squalificato: Oliviero Fabiani
Scarlets: Thomas, van der Merwe, Davies Jo., Parkes (cap), Evans S., Patchell, Evans J., Boyde, Davies Ja., Shingler, Price, Beirne, Kruger, Elias, Jones W. (A disposizione: Phillips, Evans R., Lee, Ball, Macleod, Davies G., Jones, Owen) All. Pivac
Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Kieran Barry (Irish Rugby Football Union) e Filippo Bertelli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Simon McDowell (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. La gara sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese previa registrazione al portale. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull'account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvSCA

Allo stadio Lanfranchi sarà presente anche lo stand di ADMO, l’associazione donatori midollo osseo, charity partner ufficiale delle Zebre Rugby per la stagione 2016/17 che sensibilizzerà il pubblico presente verso la donazione sostenendo anche le proprie attività anche grazie alle offerte solidali per i panettoni proposti per le festività natalizie 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...