sabato 3 dicembre 2016

IL “II MEMORIAL ROBERTO BESIO & LORENZO MASSA”, quest’anno si svilupperà sul sintetico dello Stadio Carlini di Genova San Martino. Lo scorso anno si gioco’ sempre l’otto dicembre, ma al campo Carlo Androne di Recco, e questa edizione avrà un valore aggiunto, tecnicamente superiore alla media.
 La gara è riservata agli Under 14, nati dunque nel 2003, e oltre alle selezioni regionali di Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia, Romagna sarà presente anche la Lombardìa, solitamente ricca di giovani talenti. L’anno scorso il I Memorial Besio & Massa fu conquistato con pieno merito dal team dell’Emilia che mise in riga Toscana, Liguria, Piemonte e Romagna. Il torneo avrà inizio giovedi mattina alle 11,00 e si concluderà entro le 16,30 con le premiazioni da parte del Comitato Regionale della Liguria guidato da Oscar Tabor, che organizza l’evento. Tutte le partite saranno dirette dagli arbitri liguri Francesco Gioffredi, Stefano Zaami, Micol Cavina e Paul Marshallsay.  ALESSANDRO BOTTINO, Tecnico Regionale della Liguria, è entusiasta di questa manifestazione che non puo’ certo passare inosservata per l’effige assegnata allo stesso evento, in quanto sia Roberto Besio che Lorenzo Massa hanno lasciato un profondo segno nel movimento rugbistico regionale. Oltretutto è raro poter seguire da vicino un torneo simile, con formazioni regionali, e in ogni modo con tanti giovani promettenti.

(Nella foto a sin. ROBERTO BESIO )


“ Quest’anno sarà sicuramente una edizione molto bella da seguire – dice infatti BOTTINO – in quanto le rappresentative di Lombardìa e Toscana saranno presenti con squadre di prima fascia, quelle dal tasso tecnico maggiormente elevato. L’anno scorso la Toscana era presente ma con una formazione della costa, quest’anno saranno presenti i giovani dell’nterno, Prato, Firenze, Arezzo etc. “
Un torneo molto particolare che in ogni modo da un seguito oltre che all’annuale evento, anche ad un’attività che non contempla nei rispettivi campionati regionali alcuna classifica.

“Il livello tecnico sarà sicuramente buono – continua ALESSANDRO BOTTINO – e in ogni modo piu’ alto dell’anno precedente. L’Emilia vorrà bissare il successo dell’anno passato, ma dividendo in due le formazioni  con la Romagna ritengo perderà qualche credito, anche se la scuola emiliana è sempre tra le piu’ quotate a livello nazionale. Noi abbiamo una formazione tutta da verificare, e proprio questo confronto potrà chiarire almeno in parte il loro attuale stato di preparazione, e così credo sarà anche per il Piemonte.


(nella foto a sin. LORENZO MASSA)


 All’interno della nostra attività regionale sappiamo bene che questi giovani sembrano dei piccoli fenomeni, ma la cartina di tornasole arriva appunto in queste occasioni, affrontando avversari tecnicamente di prestigio.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...