lunedì 5 dicembre 2016


BIELLA VINCE UN TEMPO, MA NON BASTA.
MATCH AL VII TORINO 30-22

I buoni propositi c’erano tutti, così come le capacità di destreggiarsi sul campo e la voglia di lottare fino alla fine, ma non è bastato. Dopo aver vinto il parziale 19-13, gli Orsi sono stati definitivamente battuti all’ultima azione, quando si trovavano in piena rincorsa, distanziati di un solo punto.
I padroni di casa sono partiti subito a pieno ritmo, mentre i gialloverdi hanno sofferto l’impatto del rientro, ma passati i primi dieci minuti, nulla sembrava perduto. Sul 7-3 per VII Torino, si è innescata una ‘gara di calci’ tra le aperture avversarie: tre a segno per Biella, solo due per Settimo. La meta del sorpasso, segnata da Matteo Maia allo scadere e trasformata dal numero dieci argentino, ha consentito al XV biellese di affrontare serenamente la pausa tra i due tempi.
La ripresa sbalordisce. VII Torino riparte fortissimo e in dieci minuti ha già realizzato dieci punti: una meta segnata e trasformata dell’irlandese Small che non pago, piazza agevolmente l’ovale tra i pali e permette ai suoi di tornare in vantaggio: 23-19. Forestier, otto minuti più tardi, ha l’occasione per piazzare e non fallisce. Le distanze sono minime: 23-22 e rimangono venti minuti da giocare.
I padroni di casa serrano i ranghi e penetrare la loro difesa si rivela una missione impossibile. Il finale è agghiacciante: Monfrino trova un varco nello schieramento gialloverde e segna la terza meta, Small trasforma. Non c’è tempo per recuperare.

(Il coach del Biella Callum Mc Lean )

L’head coach gialloverde Callum McLean è perplesso, analizza la gara e nonostante la delusione, riesce a trovare uno spunto positivo: “Chiaramente non sono soddisfatto. Quella di oggi era una partita da vincere. Il parziale a nostro favore mi ha fatto credere che ci fosse davvero un’opportunità, ma dopo i primi dieci minuti della ripresa ho capito che sarebbe stata durissima recuperare. Abbiamo pagato un attacco ancora troppo disorganizzato e la solita mania di tentare affondi diretti. Settimo ha tenuto bene il gioco e ha imposto il ritmo all’inizio dei due tempi. La bravura dell’irlandese Small ha dato una bella mano alla squadra che però, devo ammettere, si
 
(Biella vs VII Torino nella foto di FRANCO RAMELLA)

è dimostrata pericolosa in qualsiasi fase di gioco. Abbiamo perso, ma dobbiamo rimanere positivi perché sul campo non ho visto una squadra perdente, ma al contrario, ho visto una squadra che sta cercando e lottando, senza risparmiarsi. Al momento siamo tutti delusi, ma ci sono state anche tante cose che sono andate bene. Tra un paio di mesi, quando ritroveremo Settimo, potremo riparlarne”.

VII TORINO  - BIELLA RUGBY  30-22 (13-19)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Forestier (0-3); 11’ m. Marchi tr. Small (7-3); 18’ c.p. Forestier (7-6); 20’ c.p. Small (10-6); 27’ c.p. Small (13-6); 33’ c.p. Forestier (13-9); 38’ c.p. Forestier (13-12); 40’ m. Maia tr. Forestier (13-19). s.t. 3’ c.p. Small (16-19); 4’ m. Small tr. Small (23-19); 18’ c.p. Forestier (23-22); 40’ m. Monfrino tr. Small (30-22).

VII Torino: Lancione; Monfrino, De Razza, Lo Greco C., Civita; Small, Murgia; Pellegrini, Marchi (cap.), Lo Greco S.; Marchisio F., Marchisio J.; Angotti, Montaldo, Wachsmann. A disp.: Leone, Canale, Lukic, Nepote, Ducatto, Martinucci, Battigaglia. All. Andries Dreyer Bester.

Biella Rugby: Musso C.; Maia, Ongarello, Grosso, Galfione; Forestier, Blotto; Coda Zabetta, Golra (10’ st Musso F.), Pellanda; Panaro (30’ st Chtaibi), Bertone; Vaglio Moien (10’ st Panigoni), Coda Cap (17’ st Romeo), Gatto (cap.). A disp.: Guelpa, Cerruti, Savio. All. Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Andrea Poluzzi.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...