mercoledì 7 dicembre 2016

Battuta d’arresto per la Union Riviera Rugby, ma il primo posto in C1 resta saldo! 
Partita non facile quella della Union seniores in quel di Sant’Olcese con gli Amatori. 

Compagine in crescita, quella genovese, figlia di due scuole giovanili, Amatori e CUS Genova e con la vecchia volpe di Paul Marshallsay alla guida. Partita in ogni caso falsata da una condizione comune a Genova e alla Riviera: il vento. E nel rugby a 15 bisogna anche calciare per rimandare indietro gli avversari. Non a caso per gli australiani, che di giochi di squadra ne hanno fin troppi, il rugby a 15 è “footy”, come dire “giochetto al piede”, tanto per distinguerlo dal rugby a13 che è tutto placcaggi e il piede si usa per lanciarsi in meta al sesto tentativo di avanzamento. Qui è diverso. A Sant’Olcese è diverso. Vento contro: non si esce dalla propria metà campo. Masson in settimana prova tutti e ormai c’è concorrenza, con almeno 25 giocatori che se la giocano di santa ragione. Nella terra del prelibato insaccato ligure, eccellenza che merita di essere ricordata in sede rugbistica, in campo ci vanno i più giovani e qualche giocatore di lungo corso è in panchina. 

Gestione del gruppo. Barbotto rifiata come Vazio, Roggero e Gabaglio. Uomini chiave un po’ dovunque. Ma chi va in campo non demerita, anzi, finalmente la difesa è impenetrabile 0-0 al primo tempo e tutto da rifare. Partita d’altri tempi, dunque, con un deciso ribaltamento di fronte nella ripresa. Union a favore di vento e meta. Però a otto minuti dalla fine c’è il contropiede degli Amatori, la meta, la trasformazione e finisce lì, perché 8 minuti nella bufera non sono facili per nessuno se si vuole costruire gioco. Chiosa Masson: “Questa battuta d’arresto fa bene al gruppo. Noi siamo dei lavoratori e dobbiamo lavorare per continuare a sorprendere. Noi continueremo a battere compagini di livello se giochiamo come sappiamo e con intensità”. Arriva ora la trasferta di Rivoli, bisogna fare bottino. Dietro, se la complicano alla grande e il primo posto del girone è saldo. 
SERIE C1 – GIRONE D POULE 2 (II GG.RITORNO) 
Amatori Genova – Union Riviera  7/5
Savona – Rivoli  34/12
CUS Pavia in sosta.

CLASSIFICA: Union punti 23, Savona 14, Amatori Genova 13, CUS Pavia 12, Rivoli 9. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...