giovedì 20 ottobre 2016






Un’altra domenica trionfale quella del 16 ottobre per il Rugby Rende. I biancorossi fanno il pieno di successi sia in casa con i giovani dell’Under 18, che in Campania con gli atleti della prima squadra, nel Campionato Nazionale di C1; per i primi vittoria di misura 10-5 contro i pari età del “Grande Salento”, mentre i Seniores si impongono sull’Afragola Scampia con un largo 5-32.
Fra le mura amiche del campo “Mazzuca”, i giovani mostrano una gran voglia di esordire con un risultato positivo: dopo pochi minuti si portano subito in vantaggio con una meta del capitano Elia Siciliano che trasforma dalla piazzola mettendo 7 punti sul tabellino. I padroni di casa sembrano pronti a dilagare, hanno spesso il possesso dell’ovale ma la smania di realizzare dei singoli, gli errori di trasmissione e le difficoltà in touche non permettono ai nostri altre segnature. Nel secondo tempo sono gli avversari a mostrare di non esser arrivati in Calabria solo per una visita di cortesia e, nonostante fossero in inferiorità numerica per una espulsione temporanea, accorciano le distanze con una meta alla bandierina di sinistra, da posizione angolata il calcio di trasformazione si spegne alla destra dei pali e il parziale è di 7-5. Nel finale è ancora l’apertura Siciliano ad arrotondare da piazzato il risultato. Un esordio che poteva dare più soddisfazioni, il potenziale dei giovani rendesi può esprimere molto di più, gran parte dei giocatori scesi in campo erano alla prima in Under 18, il gruppo avrà tempo di consolidarsi tra allenamenti e partite trovando le giuste alchimie per divertirsi giocando un buon rugby.

(L'Under 18 del Rugby Rende)

La compagine Seniores capitanata da Pezzano affronta gli avversari “tabù” della passata stagione: l’Afragola Scampia, contro i quali hanno trovato sempre difficoltà in trasferta. I nostri scendono in territorio partenopeo dopo una settimana di stop imprevisto – non è mai semplice riprendere la concentrazione – il clima è quasi equatoriale, i chilometri portano sempre qualche svantaggio e si inizia subendo nei primi minuti una meta. Il Coach Bacci fa suonare la sveglia e gli atleti biancorossi ritrovano lucidità, prendono le redini dell’incontro e vanno in meta con l’ala Dario Rossi, il calcio è in mezzo ai pali: 5-7, il risultato prende una piega favorevole che non verrà più incrinata. Prima dell’intervallo vanno in meta anche Rossi Giovambattista e Morano Alessandro: 5-15 per la prima porzione di gara e qualche minuto per dissetarsi. Nella ripresa trovano la meta anche Zambrano Jonathan e Sisca Ivan che, alla prima presenza con casacca biancorossa, segna al termine di una bella azione corale della trequarti, coronando al meglio il proprio esordio. Risultato finale di 5-32 e altri 5 punti che permettono al Rugby Rende di guidare la classifica della serie C1 campana a punteggio pieno. Il taccuino arbitrale poteva essere più generoso se le trasformazioni e i piazzati tentati dall’estremo Guarino fossero stati più precisi. Lodevoli le prestazioni dei giocatori di prima linea come Foco, Di Donato e Converso. Partita di sacrificio per Grandinetti e Brogno che lasciano anticipatamente il campo da gioco per infortunio, mentre Sesti colleziona un’altra performance meritevole di nota nonostante gli acciacchi influenzali che non gli hanno consentito di disputare tutti gli 80 minuti. Da segnalare anche il positivo innesto del giovane Scarcella proveniente dal CAS Reggio Calabria.
 La dirigente Katia Ruocco al termine della gara si è dichiarata soddisfatta del risultato e del carattere mostrato in campo dai propri giocatori: «non è stata una partita semplice, al di là del risultato lo scontro è stato ostico e settimana prossima ci aspetta la sfida più complessa contro la squadra favorita, domenica 23 ospiteremo gli Arechi e, nonostante le tante assenze dettate dagli infortuni, daremo il massimo per difendere il primato in classifica».
Domenica 23 ottobre alle 15:30 sul campo “Mazzuca” di Rende ci sarà una partita sicuramente importante contro la squadra meglio allestita del girone, ma non lo sarà solo per una questione tecnica, infatti sugli spalti ci onorerà della sua presenza anche il Sindaco Marcello Manna, in veste di tifoso speciale, è soprattutto grazie alla sua sensibilità e al suo impegno se finalmente anche il Rugby ha trovato una casa nel territorio rendese.

Valentina Corrado

(da Dario Rondinella add/comunicazione Deleg.Reg.FIR Calabria)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...