sabato 15 ottobre 2016





“ORGOGLIO SPEZZINO”
L’ AQUILOTTO ANDREA ACTIS ALL’ESORDIO IN SERIE A CON LA PRO RECCO


Andrea Actis cresciuto rugbysticamente con il club aquilotto e approdato quest’anno alla Pro Recco ha avuto il suo “battesimo” in serie A scendendo in campo nel finale della gara di campionato  che la Pro Recco ha giocato domenica scorsa vincendo in trasferta a Prato.  Nonostante il  ridotto minutaggio,  circa otto minuti, per il giovane pilone spezzino, classe 1996,  l’emozione per l’esordio è stata certamente grande  come grande è stata la soddisfazione  di tutto l’ambiente del Rugby Club Spezia in primis del suo Presidente Giuseppe Sturlese che  lo ha “presentato”  alla Pro Recco ad inizio stagione:

(Andrea Actis con la divisa dello Spezia nella foto di Paola Ruggieri)

“è uno dei tanti ottimi giocatori formati in seno al Club, Andrea  è sempre stato  tra quelli più seri e motivati oltre che validissimo sotto il profilo tecnico. Dopo tutta la trafila nelle giovanili a cominciare dalla under 12 è approdato non ancora maggiorenne in prima squadra ( esordio in C2  il 16 febbraio del 2014  all’età di 17 anni nella garà R.C. Spezia vs Unione Riviera)  disputando successivamente due campionati consecutivi in serie C1  divenendo uno degli “inamovibili”  punti di forza e di  riferimento della squadra della quale è stato in più occasioni anche il capitanoAtleta  validissimo e serissimo  anche sotto il profilo umano,   al termine della passata stagione,  purtroppo conclusasi per il Club  con una immeritata retrocessione, mi ha confidato  di desiderare fortemente il salto di categoria.

(da sin. il giovanissimo Samuele Maggi con il giovane Andrea Actis con la divisa da gioco della Pro Recco Rugby)

 D’accordo con il giocatore e la  con sua famiglia  abbiamo deciso  di rivolgere lo sguardo nella direzione di Recco che per ragioni di viciniorità era senz’altro preferibile ad altri Club ed anche perché  essendo Andrea  iscritto alla facoltà di ingegneria del Polo Universitario Spezzino avrebbe certamente gradito il trasferimento nella provincia di Genova anche per ragioni di studio. E’ così è stato,  nel mese di giugno  abbiamo preso accordi con la Pro Recco  che lo ha accolto molto volentieri per un periodo di prova.  Andrea con  molta umiltà ma consapevole del suo valore  si è presentato  subito dopo ferragosto al “Carlo Androne, per iniziare la preparazione assieme alla prima squadra della Pro Recco facendosi subito apprezzare   sia come atleta che come persona  conquistando la stima e la considerazione dei tecnici e dei dirigenti recchesi tanto da essere inserito  nella rosa  degli atleti della prima squadra. Il suo esordio in serie A è, in definitiva,  la prova delle sue grandi  qualità ed il premio per il suo impegno. Grande soddisfazione per lui, per la sua famiglia è anche per il Rugby Club Spezia che lo ha  accolto giovanissimo, lo ha formato e fatto approdare in uno dei più forti Club della serie A nazionale che, val la pena ricordare è stato negli ultimi quattro campionati  per tre volte finalista per la promozione al campionato di eccellenza. Auguri Andrea per la tua  carriera e, come sempre, Aquile, aquile aquile, Hurrà, hurrà, hurrà.”


(con la collaborazione di Nicoletta)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...