giovedì 13 ottobre 2016


FRANCESCO IMPERIALE ha ventitre anni, e da quest’anno è il nuovo capitano del CARISPEZIA CUS Genova Rugby. Abitualmente gioca nel ruolo di terzalinea, un classico ruolo che nel tempo ha assunto sempre maggior peso decisivo nella dinamica collettiva di una formazione di rugby. E’ un ruolo “chiave” e l’atleta che gioca dal numero sei all’otto ideologicamente dovrebbe essere robusto e veloce, potente ma anche agile, difensore ma anche attaccante.  Francesco Imperiale intanto ha assunto la carica di capitano del glorioso club universitario, un onere che ha assunto con tanto impegno:

(nella foto Francesco Imperiale con la nuova divisa da gioco sponsorizzata CARISPEZIA)


 “ Per me è un grandissimo onore ricoprire questo incarico – dice IMPERIALE – in quanto prima di me tanti altri atleti hanno difeso con grandi meriti questa incombenza, e mi auguro di essere in grado di concedere a tutta la squadra tutto cio’ che richiede l’esigenza. Per quanto riguarda il derby con il Recco principalmente quello che serve a noi del CUS è solo la vittoria. Veniamo da due risultati negativi, quindi al di la del derby per noi è importante portare a casa una vittoria, e ovviamente se si potesse ottenere questa affermazione nel derby regionale si aggiungerebbe un valore in piu’ alla nostra gara al Campo Carlo Androne. “
Nel recente test con i Medicei di Firenze, perso di misura (12/19) al Carlini, dopo un primo tempo eccellente, giocato aperto e facendo divertire il numeroso pubblico presente sugli spalti, alla distanza è mancato qualcosa che ha rallentato la marcia alla squadra. Recco ha un gioco diverso rispetto ai toscani, e quasi tutti gli avversari si sono sempre trovati a disagio: campo corto e stretto, avversario molto forte in mischia, sicuramente un gioco diverso dal vostro. L’anno scorso nel test di ritorno, sempre in Serie A, avevate offerto una gara eccellente, ma a conti fatti fu sempre il Recco a vincere il confronto.

(Francesco Imperiale l'anno scorso durante il derby disputato a Recco)

“ Intanto durante questa settimana abbiamo preparato scrupolosamente la partita  - continua FRANCESCO IMPERIALE -   e il tipo di gioco che andremo a fare mi auguro sia prolifico, poi ogni partita è una partita a se, indubbiamente il campo di Recco è sempre molto ostile, non si sa mai come si possa svolgere la partita pero’ ripeto se c’è la voglia da parte dei nostri giocatori di cercare anche quello che per qualcuno  vuol definirla impresa,  credo tutto cio’ sia possibile. “
Il CUS rispetto all’anno scorso è piuttosto cambiato nella rosa titolare, molti giovani hanno ottenuto il pass dalla giovanile, e altri giovani sono arrivati da altri club e ad analizzare il gioco offerto dall’inizio del campionato l’amalgama è in pieno svolgimento. Tra l’altro il CUS molto probabilmente, sciolti problemi burocratici di tesseramento, potrà fare esordire in prima linea il pilonbe argentino Javier Nieves, proveniente da due anni di attività agonistica in Nuova Zelanda.
“Peccato  per la prima partita, persa con il Noceto – dice IMPERIALE – in quanto in quella occasione  è mancata forse proprio quell’attitudine che serviva per poter fare bottino pieno fuori casa, è mancata in parte quella voglia di sentirci squadra, di sentirci legati all’obiettivo. Molto meglio invece è andata contro i Medicei,  e per quanto riguarda i giovani inseriti quest’anno le difficoltà sono le solite, ed è compito nostro, ed in particolare anche mio essendo capitano, il dover formare un gruppo  molto omogeneo anche con loro, cercando di evitare movenze ed atteggiamenti  sbagliati che spontaneamente possiedono i piu’ giovani. Modellando le esigenze del momento si riuscirà a creare un gruppo il piu’ omogeneo possibile.”
(Francesco Imperiale domenica scorsa al Carlini mentre conquista una touche)

Intanto con i gligliati di Pasquale Presutti,  Luca Ricca, ex Cogoleto&Province dell’Ovest alla sua seconda partita di campionato ha subito un pesante infortunio alla mandibola, e in questo caso i nuovi compagni di squadra non si sono certo dimenticati di lui!
“Certo ci siamo ricordati di lui – conferma il capitano del CUS – siamo anche  andati a trovarlo in ospedale dopo l’operazione, e le sue prime parole a noi rivolte sono state: quando posso tornare in campo, la voglia di tornare a giocare c’è, pertanto siamo sulla buona strada. Anche l’anno scorso il nostro Filippo Dell’Anno subì un infortunio simile e con i toscani nel recente test è risultato il migliore della squadra. “

Domenica, quindi, Francesco Imperiale, per gli amici soprannominato JUVE, in quanto da giovanissimo tifava Juventus, sarà in campo per il derby con i recchelini insieme ai suoi compagni ed al fratello Pietro, di due anni piu’ giovane.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...