giovedì 13 ottobre 2016


BASTIEN AGNIEL, ventottenne, francese  proveniente dal paese di Grane, dalla Regione dell’Auvergne Rhone-Alpes, a 500 km da Parigi, è dall’anno scorso il capitano della Pro Recco Rugby e molte delle fortune dei rivieraschi dipendono sicuramente da lui! AGNIEL gioca mediano di apertura, che con il mediano di mischia, attualmente è l’inossidabile Lisandro Villagra, crea le principali teorie di gioco, agevolando l’intesa tra i reparti della mischia con le linee arretrate. L’apertura in qualsiasi squadra è la principale fonte del gioco, l’ispiratore del gruppo, e spesso è decisivo per creare le fasi in attacco della squadra, cosa che il transalpino attua abitualmente. Con il CUS Genova sarà il quinto derby che giocherà e ad oggi con i cussini ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio, e domenica al Carlo Androne sarà tra gli osservati speciali dei difensori cussini.
(nella foto di Nando Murgia, Bastien Agniel in azione nel test dell'anno scorso contro lo Jr Brescia)


“ Con tutti questi nuovi giocatori  - afferma BASTIEN AGNIEL - abbiamo un  poco sofferto la mancanza  di coesione, abbiamo sbagliato parecchio con l’Accademia, commettendo troppi errori, subendo anche cinque mete, ed era una partita che invece con piu’ attenzione si poteva anche vincere. Ci si è messa anche la sfortuna perdendo quasi subito per infortunio il secondalinea Massone, e senza Metaliaj in campo, in quanto ancora squalificato dal torneo dello scorso anno, le assenze di Cacciagrano,Tassara e Becerra era difficile reagire. Meglio patirle queste avversità, piuttosto che nelle fasi decisive, comunque siamo già andati meglio domenica scorsa a Prato contro i Cavalieri, e per arrivare ad essere completamente a posto ci vorrà un poco piu’ di tempo. L’obiettivo è sempre quello di arrivare fra le prime tre, e anche se arrivassimo solo terzi in classifica non avrebbe  importanza in quanto, come dicevo prima, importante è arrivare alle fasi decisive del campionato in ottima forma. “

(Bastien Agniel qui è a sin. del connazionale Florian Cazenave del Rugby Reggio)

Bastien Agniel oltre ad operare in – SALA DI REGIA – è il calciatore specializzato e  spesso in questi anni ha risolto, da solo grazie alla sua bravura balistica, partite equilibrate e magari decise proprio da qualche penalty. Agniel nella stagione 2015/16 ha messo a segno in totale 114 punti, quest’anno dopo due sole gare ha siglato già 24 punti, ma ora si profila il derby d’autunno con il CUS Genova, ormai uno degli avversari piu’ classici in Serie A!
“Sono convinto che sulla carta, e non solo, siamo una bella squadra – afferma AGNIEL –  e poi con il rientro di Kevin Cacciagrano faremo molti risultati positivi, e quest’anno quando saremo al massimo sorprenderemo molte squadre, non ce ne sarà per nessuno, saremo noi in cima. “
Tossini Recco è reduce da una importante affermazione in campo esterno, in quanto vincere a Prato non è mai stato facile!


“Anche li abbiamo sbagliato parecchio – confessa il capitano della Pro Recco Rugby – loro sono stati bravi a giocare sui nostri errori, e comunque eravamo sotto pressione in quanto provenienti da una sconfitta interna, e non potevamo certo sbagliare di nuovo. Era troppo importante affermarci in quel di Prato in vista della partita di domenica prossima con il Cus, e ben sappiamo che un derby non puo’ certo essere una partita normale. Il livello è 50/50, abbiamo saputo che con i Medicei hanno fatto una bella partita e ben sappiamo che questo avversario è una buona formazione, possiede già una certa qualità tecnica e con il nuovo allenatore non potranno che migliorare. Ora,  nonostante non siamo ancora del tutto a posto, non possiamo certo attendere febbraio o marzo per far punti, bisognerà affermarsi come abbiamo fatto a Prato. Di tempo non ne abbiamo tanto per rimanere in corsa per l’accesso alla Fase promozione. Mi auguro proprio che domenica a Recco verrà tanto pubblico, che lo stesso si divertirà e spero di riportare una buona affermazione con i miei compagni di squadra.”  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...