venerdì 23 settembre 2016


TORNA IN CAMPO la squadra di Rugby Integrato del Pontedera Bellaria Rugby. Sono infatti appena ricominciati gli allenamenti dei nostri atleti provenienti dall’associazione Bellaria Solidarietà che continua nel suo percorso di riabilitazione e integrazione per ragazzi con disabilità mentale, fisica e sociale. Il rugby che da sempre si fa promotore di valori e contenuti educativi, è stato scelto due anni fa dalla nostra associazione come sport-strumento di “salute”, lavorando principalmente su due componenti fondamentali di questo gioco: l’affettività, ovvero il contatto con gli altri giocatori e con il terreno in quanto sport di combattimento, e l’importante componente di gioco di squadra, dove senza il sostegno del compagno diventa impossibile portare l’ovale a meta. 









La novità di quest’anno sarà l’inserimento di alcuni ragazzi provenienti dal centro di accoglienza per immigrati di Pisa con cui speriamo di intraprendere un percorso che permetta un’integrazione culturale attraverso il coinvolgimento di persone con un vissuto e provenienti da una realtà diversa dalla nostra. L’associazione Bellaria Solidarietà sta inoltre partecipando alla costruzione di una rete di Rugby Integrato insieme a altre 5 realtà simili in Italia: Bari, Colorno, Cremona, Milano e Prato.
 L’obiettivo è realizzare, attraverso un regolamento condiviso, una sorta di campionato, importante occasione di confronto, sia per gli atleti in campo che per gli addetti ai lavori così da avere la possibilità di scambiare opinioni e valutare i progressi fatti. Il primo appuntamento stagionale si terrà il 25 settembre dagli amici “Bufali Rossi” di Colorno, che ci ospiteranno in occasione del torneo “ Il sorriso che non si dimentica”. Sarà l’occasione giusta per valutare il nostro punti di partenza per questa nuova stagione e per partecipare a un gran terzo tempo da veri rugbisti!


(Tratto da C.R.TOSCANO)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...