martedì 20 settembre 2016


I BARRAGE per gli Under 16 tengono ancora banco e, purtroppo, per la formazione di Savona domenica scorsa la sconfitta di misura (12/14) subita al Fontanassa con la Bassa Bresciana, gli è costata l’eliminazione dal torneo per accedere al Girone Elite. FABIO ROSSI, uno dei due tecnici del gruppo giovanile in biancorosso, non  ne fa certo un dramma: ”Il nostro obiettivo non era certo l’Elite, ma comunque anche con i lombardi siamo riusciti a mettere a segno due mete con Enzi e Bernat, mentre loro ne hanno siglata solo una, completando pero’ il bottino vincente con i calci dalla piazzola. “
(Bassa Bresciana espugna il Fontanassa e elimina l'U16 savonese)

L’Under 16 del Savona esce dalla competizione che in pratica dagli inizi di settembre mette a confronto il meglio dei club di questa categoria tra le regioni di Piemonte, Liguria e Lombardia.
“Con i bresciani la nostra squadra ha giocato un buon test – afferma ROSSI – e a due minuti dal fischio finale con il velocissimo Bernat, autore di una sgroppata da centro campo, il quale riusciva a segnare una splendida meta, accorciavamo il distacco portandoci a soli due punti. All’ultima occasione, poi, con l’ovale a nostra disposizione commettevamo un – in avanti – e cadevano così le residue speranze di promozione alla fase successiva. I barrages di quest’anno, comunque, mi sono apparsi molto piu’ equilibrati, basti pensare che l’anno scorso con lo stesso avversario di domenica passata lasciammo il campo bresciano con 60 punti in negativo.”
Ai Barrage proseguono Imperia, ProRecco/Spezia, CUS Genova, Province dell’Ovest, eliminati invece Amatori Genova e, appunto, Savona.

“Parteciperemo così, come sempre – ammette FABIO ROSSI – al campionato interregionale, e sicuramente avremo uno spirito migliore rispetto allo scorso torneo. La rosa giocatori è piu’ folta e anche qualitativamente mi sembra proprio che i valori siano migliorati. Sarà senza dubbio un torneo difficile in quanto, osservando i buoni risultati ottenuti dalle altre formazioni regionali, si presume che il livello tecnico globale dello stesso campionato sarà piu’ elevato.”
 L’Under 16 del Savona ha giocato con: E. Battaglia, Ctazeddu (G. Battaglia), Ravera (Zancan), Ottomano, Lanfranchi, M. Fiumara, Bernat, A. Fiumara, Tassinari, Bazzano, Merengone (Trentin), Peluso, Dacastelli (Mollea), Enzi, Frassino.


Intanto sabato prossimo (24 settembre) al campo di via Fontanassa a Savona, nello stesso pomeriggio sino alla tarda serata si svolgerà la Festa d’inizio stagione, con partite amichevoli dimostrative, compresa quella con la formazione dei Mixed Ability già incontrati di recente in un torneo a Torino.
SAVONA RUGBY con la prima squadra ancora in fase di “rodaggio” con intensi allenamenti e confronti diretti con partite “controllate” con i Cadetti della Pro Recco. I biancorossi di Antonello Pischedda si sono confrontati con la seconda squadra rivierasca ottenendo un buon pareggio contrassegnato da cinque mete segnate da Franceri (tripletta), Vallarino e Rossi.
“E’ stato un test di allenamento per entrambe le formazioni – ammette ANDREA COSTANTINO, capitano del Savona – si è giocato in modo corretto cercando il gioco alla mano, e dovremo migliorare sulle touche e nell’organizzazione della mischia ordinata.  Siamo quasi pronti per un nuovo interessante Campionato Nazionale di C1 e, avendo in programma la prima giornata dello stesso torneo come giorno di pausa obbligata, abbiamo ancora ben tre settimane per prepararci a modo.”

(Anche il Minirugby del Savona è pronto a scendere in campo)

Il Savona a Recco ha messo in campo: Luca Ermellino, Fanciulli, Vallarino, Scorsoni, Rossi, Costantino, Riccardo Ermellino, Urbani, Amato, Santini, Maruca, Simone Ermellino, Giacobbe, Baccino, Dogali. Dalla panchina sono subentrati anche Franceri, Serra, Ultra, D’Agostino e Bernat.
Per quanto riguarda l’attività di propaganda sono già iniziati i primi allenamenti e confronti amichevoli.


(le foto sono di FABIO FIUMARA, PAOLO BERNAT e ROBERTO AVONDOGLIO)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...