mercoledì 14 settembre 2016


ESORDIO ASSOLUTO PER L’UNDER 16 DEL CUS GENOVA. Nei barrages per accedere all’ambìto Girone di Elite, quasi un torneo di Eccellenza per le categorie giovanili Under 16, il XV biancorosso guidato tecnicamente da Achille Borzone e Mario Fusco, ha subìto una sconfitta di misura (24/19) sul campo di Migliaretto del Mantova.

(foto storica di un CUS Genova Under 17 anni 80, con all' estrema sin. Achille Borzone e estrema des. Piero Zaami, allora tecnici del team)


 “ Era trent’anni che il CUS non scendeva in campo con una Under 16 tutta sua – afferma BORZONE – in quanto fino all’anno scorso era il Genova Rugby che seguiva questa attività. L’esordio assoluto non è andato poi così male, nonostante la sconfitta e, se consideriamo i logici problemi che abbiamo sopportato per iniziare questa attività, penalizzata anche dal lungo viaggio e la giornata afosa che ha debilitato la formazione, non possiamo certo lamentarci. Domenica prossima saremo ancora in gara a Lainate (Campo Nelson Mandela ore 12,30 n.d.r.) per ottenere il passaggio successivo dei ripescaggi.”

Nel caldo torrido di Mantova i ragazzi in biancorosso hanno iniziato male il test con i virgiliani infatti, nei primi dieci minuti, andavano sotto di due mete  a zero. Con il passare del tempo capitan Olivieri & compagni cercavano di riordinare le idee, e con veemenza riuscivano a mettere sotto i padroni di casa, sino a riequilibare le sorti della contesa. Purtroppo nel momento topico della partita veniva a mancare proprio Olivieri, con cartellino giallo, e la squadra si smarriva subendo due mete in cinque minuti. I ragazzi del CUS con una prova d’orgoglio nel finale realizzavano una meta, e quasi allo scadere rischiavano addirittura di pareggiare la partita! Note positive, anche se vi erano parecchie defezioni nei biancorossi di “Chicchi” Borzone , i ragazzi che sono stati chiamati a sostituire i compagni assenti; hanno lottato e all’esordio di questa difficile leva hanno ben figurato. Nota negativa da migliorare un po’ la condizione fisica e l’amalgama tra i reparti. L’U/16 del CUS Genova ha utilizzato: Bep A Dong (Campanini), Calabrese (Costa), Cerruti, Conti (Testoni), Galiberti, Granzella, Horchi, Iametti, Ivaldi, Leone, Martino, Michelino, Olivieri, Petronio, Zoratti.



(i giovani cussini cercheranno rivincita domenica prossima a Lainate)


Il CUS Genova pertanto da quest’anno svolgerà tutta l’attività dal minirugby della propaganda, quindi dall’Under 6 alla U/12, alla U/14 ed alla U/ 16 con il proprio nome, e proseguirà come l’anno passato con l’U18 ma nel Girone Elite. Per quanto riguarda la prima squadra universitaria che, a conti fatti ha perso per svariate ragioni i vari Serpico, Garaventa, Del Terra, D’Amico, Alberghini, Cipriani, Pallàro, Espasa,  ed altri atleti ancora incerti sulla loro presenza, senza dubbio cambierà volto rispetto alla formazione che ha giocato in Serie A. Sono arrivati giovani atleti ed alcuni sono già nel giro della nazionale giovanile. Gabriele Leveratto e il torinese Erik Dho, per esempio, sono in ritiro con la Nazionale U/20 e Luca Zini con la Nazionale giovanile seven. 

(TOSH ASKEW trainer prima squadra del CUS Genova)

Inoltre sono arrivati in casa biancorossa il pilone destro Venditti e l’apertura/trequarti Luca Ricca e giovedi prossimo arriverà l’australiano Jake Lubrano, mediano di mischia/apertura. Una prima amichevole della prima squadra, allenata dall’inglese Tosh Askew, anche se non ancora al completo, la svolgerà domani sera allo Stadio Carlini per le ore 20,00 contro il CUS Torino Ad Maiora 1951 dell’ex cussino Lucas D’Angelo.


(Per l’U16 ha collaborato Alessandro Campanini) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...