lunedì 12 settembre 2016

E FINALMENTE IN CAMPO ! Il Monferrato Rugby esordisce nella stagione 2016/17 nel Torneo delle Alpi al Parco Ruffini di Torino. Allo Stadio Primo Nebiolo, il quindici allenato dalla coppia Mandelli/De Meyer ha affrontato nelle fasi del Torneo il VII Rugby Torino, il Biella Rugby e nella finale il CUS Torino.

(Equilibrio tra Monferrato e CUS Torino)

 Ha raggiunto la finale valevole per il primo posto battendo il VII Torino con il punteggio di 41/0 ed il Biella per 7/0. Come il Monferrato, anche il VII ha schierato una formazione rimanmeggiata ma, gioco, ritmo ed alcune individualità hanno fatto la differenza nel punteggio. Piu’ equilibrata la sfida con il Biella, partita nella quale la squadra monferrina ha sempre tenuto il pallino del gioco e superato di misura i gialloverdi biellesi. Le squadre schierate da Mandelli – De Meyer, scelte certamente senza cercare l’eccellenza, ma come dichiarato in settimana dall’allenatore bresciano, con criteri utili ad una crescita del collettivo in tutti i reparti hanno ben figurato con importanti esperimenti soprattutto in prima linea con la prova di Nuhu Chibsa.  

(il Monferrato supera agevolmente il VII Torino/Bis)


Nella finale disputata contro il CUS Torino, si mescolano ancora le carte. La partita è sentita ed il CUS si dimostra da subito di altro tenore. E’ una formazione retrocessa dalla Serie A e la velocità ed i ritmi sono superiori rispetto a quelli monferrini, ma con il passare del tempo la partita assume un corso diverso. Sale il Monferrato che tiene senza troppi affanni le incursioni cussine. Solo a due minuti dalla fine il Monferrato Rugby capitola subendo una meta di mischia. 7 a 0 il punteggio finale, risultato che lascia l’amaro in bocca ai monferrini, ma nel contempo trasmette a tutto l’ambiente la consapevolezza che la strada percorsa sia quella giusta per giungere al traguardo della prima partita di campionato, il 2 ottobre, con il puzzle perfettamente composto. In settimana è arrivata anche la gradita convocazione in Nazionale Under 20 per Peter Mokom. A lui vanno i migliori auguri di tutta la Società. 
(Roberto Mandelli in mezzo ai "suoi" monferrini)

Primo impegno ufficiale per la formazione giovanile Under 16, contro i pari età della Bassa Bresciana di Leno per il barrage di qualificazione al Campionato Elite. Il XV allenato da Guillermo Lovotrico e Luca Gubinelli ha vinto 17/14. Come domenica scorsa nell’amichevole con i Lyons, gran primo tempo con una mischia chiusa nettamente superiore ed un pacchetto dei trequarti abile a finalizzarne il lavoro. Il primo tempo si chiude con il Monferrato in vantaggio per 19/5. Nel secondo tempo, complice il gran caldo, cala il rendimento monferrino, emerge qualche problemino in touche, ma soprattutto di disciplina, tattica e regolamentare. Il ritorno della Bassa Bresciana si ferma pero’ a quota 14. MONFERRATO U16: Balteanu, Valorzi, Marcandetti, Dapavo, Griffo, Pizzolato, Chiesa Bognanni, Valentini, Volucello, Finello, Verdino, Esposito, Lava, Shelqeti. In seguito Rizzo, Maraventano, Chinelli, Lovotrico, Insalata, Truisi e Sarni. Amichevole di lusso per la Under 18 contro il Recco. In attesa dell’esordio ufficiale, domenica prossima a Lecco, il tecnico Achille Bertoncini schiera tutti i ragazzi  nei tre tempi concordati con il tecnico ligure. Parte forte il carro armato monferrino. Tecnica, forza e velocità sono le armi che tutte le formazioni schierate durante la partita mettono in campo. Complice la troppa esuberanza di alcuni giocatori liguri, la gara assume in alcune fasi, carattere maschio. Il risultato ha valore relativo, ma visto che il gioco c’è e si vede, fa piacere vederlo finalizzato con cinque mete. 33/5 il punteggio finale, risultato che amplifica le aspettative verso un gruppo, che speriamo domenica prossima riesca a conquistare il percorso stagionale consono alla propria levatura tecnica. (Marco Pasquetti)

(L'ex Nazionale degli Azzurri Roberto Mandelli guida tecnicamente con Chris De Meyer il Monferrato Rugby)



ROBERTO MANDELLI, co/trainer Monferrato ha tratto riscontri molto positivi dalla prova del Monferrato, che è in fase preparatoria ai futuri impegni nel Campionato Nazionale di Serie B. “ A Torino ho composto piu’ formazioni per provare un certo numero di atleti – dice il tecnico bresciano – questo anche per permettere ai piu’ giovani di mettersi in mostra. Le squadre in gara al Trofeo delle Alpi erano tutte in fase di preparazione, il Settimo addirittura si è presentato con la seconda squadra in quanto la sua seniores era impegnata a Badìa con un team di Serie A. Le partite tra noi, CUS Torino e Biella, tutti club di Serie B, sono state molto equilibrate, combattute per tutti i quaranta minuti di gioco a partita. Noi abbiamo perso 7/0 con CUS Torino e vinto 7/0 con Biella, mentre Cus Torino ha regolato 7/5 i biellesi. Prossimi nostri impegni nei due sabati a Brescia il 17 settembre e a Reggio Emilia il 24. Una formazione di Serie A ed una di Eccellenza. Test molto difficili con formazioni di categorie superiori, e confronti utili per verificare e valutare gli ultimi dettagli prima d’iniziare il campionato.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...