giovedì 15 settembre 2016



CUNEO PEDONA vittoria incredibile per l’Under 16 piemontese. Quasi storica l’affermazione ottenuta a Lainate dei ragazzi cuneesi. Chiamati a giocare i play off per l’accesso alla categorie Elite del Campionato U16, i ragazzi allenati da Sainato ed Orcellet si sono imposti 34/19 contro i pari età lombardi, dimostrando di essere una squadra competitiva e rappresentativa di un movimento, quello del rugby in provincia di Cuneo, in continua crescita. La partita, giocata ad alte temperature, non iniziava nel migliore dei modi per i cuneesi nati nel 2001 e nel 2002: il Lainate riusciva a marcare due mete trasformate nei primi venti minuti, usufruendo anche di una superiorità numerica considerando l’espulsione temporanea di Bramardo.

(nella foto a sin. Francesco Sainato tecnico Cuneo Pedona U16)

 Nonostante l’inferiorità numerica, pero’, i biancoblu si portavano in meta con Dogliani che concludeva un’azione alla mano iniziata da Marotta , terminando così il primo tempo sul 14/7 per i lombardi. La seconda frazione  di gioco p remiava i piemontesi, in miglior forma fisica e sicuramente con un gioco piu’ strutturato, e riuscivano a portarsi ripetutamente nei 22 metri avversari,  marcando ben quattro mete con Nicosìa, Penna per ben due volte e Marotta. Frutto di gioco di mischia, di trequarti, di ripartenza di forza: un rugby bello anche da vedere. I Caimani del Lainate cercavano, com’è solito in questo sport, di combattere fino all’ultimo marcando una meta, alla quale rispondeva allo scadere l’estremo biancoblu Lerda. 

(Gioia infinita per i ragazzi del Cuneo Pedona)

Partita storica per due motivi: da un lato questa vittoria è la prima maturata in terra lombarda per una giovanile del Cuneo Pedona, dall’altro è stata la prima partita di barrage in cui i cuneesi sono riusciti a battere gli avversari accedendo così al turno successivo. Il secondo turno vedrà il XV cuneese impegnato domenica 18 settembre nella difficile trasferta di Mantova. Per ora i ragazzi possono godersi e vantarsi di una vittoria sofferta, storica ma anche netta e, per alcuni, imprevista, frutto di un gruppo coeso, deciso e capace di esprimere un ottimo rugby, divertente e concreto. Man of the Match il tallonatore cuneese Gabriele Miglioli.Ogni giorno, dal martedì al venerdì al Campo Comunale di Piccapietra a Madonna dell’Olmo, ci si allena con tutte le categorie.
(Valentina Orengo, coach minirugby ed ora team femminile Cuneo Pedona)


Intanto la prima squadra femminile del Cuneo Pedona e le ragazze dell’Under 16 sono scese in campo il 23 agosto per la preparazione in vista della Coppa Italia. Un team rinnovato di allenatori con Valentina Orengo, Emanuele Bellando e Carmelo Mammana, preparerà le atlete in collaborazione con il dott. Omar Di Gregorio, che le seguirà per la parte sanitaria. Il Cuneo Femminile ha ancora bisogno di numeri. Gli allenamenti sono previsti martedì e venerdì dalle 18,30 alle 20,30 al Campo di Piccapietra – Madonna dell’Olmo. Contatto – Valentina Orengo 3283033536.














Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...