domenica 11 settembre 2016

BARRAGES DIFFICILI per i club liguri Under 16 alla ricerca dell’accesso al Girone Elite!

 RUGBYTOTALE ha seguito direttamente a Cogoleto il test tra Province dell’Ovest e Parabiago e, dopo l’iniziale quanto fulmineo vantaggio dei padroni di casa, e l’immediato pareggio dei lombardi, la partita è entrata nel vivo mettendo a nudo le pecche del team ligure. Problemi nel possesso del pallone, ma anche seria difficoltà nel contenere il pack avversario e, dopo aver sfruttato un penalty con l’apertura Fracchiolla ed essere passati nuovamente in vantaggio, ecco che la supremazia del Parabiago si faceva sempre piu’ netta e le due mète segnate concretizzavano il lavoro complessivo del gruppo. Quasi allo scadere dei primi trenta minuti l’arbitro Mohammed Mansouri espelleva con cartellino giallo il terzalinea meneghino Gatti ma, alla ripresa erano proprio i lombardi a menare le danze, quasi  che l’uomo in meno non avesse minimamente scalfito la loro supremazia territoriale.
(da sin. Massimiliano Pesce ed Adrian Fili, i due tecnici dell'Under 16 degli Orsi)

ADRIAN FILI, argentino di San Juan, un passato rugbystico prima in Argentina con il compagno di squadra Lisandro Villagra, ora a Recco, poi a Brescia, Chieri, Rieti, Lumezzane, ed infine in Francia a Monaco.
“Dove ho giocato sino che ho potuto – dice FILI – in quanto in quella nazione per giocare si puo’ entrare in campo anche a 50 anni di età. A dare una mano tecnicamente alle Province dell’Ovest sono arrivato da solo una settimana, e cerchero’ di seguire anche l’Under 18. L’Under 16 per una serie di cose piu’ motivazionali che altro ha perso con un buon avversario, ma durante questa settimana sono convinto che lavorando intensamente potremo sicuramente ripresentarci con nuove possibilità nel girone di recupero.”
(Parabiago sugli scudi a Cogoleto, promosso al secondo turno)

Il secondo tempo per gli ORSI è quasi una via crucis; raramente si avvicinano all’area di meta avversaria, e quando manca la convinzione è proprio difficile sottomettere un avversario motivato come quello lombardo.
“Sarà stato il gran caldo presente ieri mattina a Cogoleto – ammette MASSIMILIANO PESCE, l’altro trainer degli Orsi – saranno state le logiche difficoltà d’inserimento degli Under 14 in una selezione di categeria superiore, fatto è che la sconfitta subita è stata inevitabile. Bisognerà lavorare sulla consapevolezza dei nostri ragazzi, che dovranno dimostrare le loro qualità tecniche, e poi raggiungere l’accesso al Girone Elite diventerà possibile.”

Altre tre mete dei lombardi nel secondo tempo portavano così il risultato a promuovere al II turno dei barrages il Parabiago, relegando nella Poule Ripescaggio, in programma già domenica prossima, le Province dell’Ovest.
U16 PROVINCE DELL’OVEST  10
U16 PARABIAGO   40
Marc.: 1’ mt Ricchebono tr. Fracchiolla, 4’ mt Capitaneo tr Grassi, 7’ cp Fracchiolla, 19’ mt Cattaneo tr Grassi, 25’ mt Diani tr Grassi; S/t: 1’ mt Torchia tr Grassi, 17’ mt Cattaneo, 22’ mt Zazzera tr Grassi.
PROVINCE DELL’OVEST U/16: Largo, Fracchiolla, Zanni, Massaro, Rappa, Dianti, Ricchebono, Lauciello, Gorziglia, Modica, Venturino, Borgagni, Barbieri, Cortini, Palma. In seguito Paganelli, Temporini, Colella.
PARABIAGO: Zazzera, Cattaneo, Torchia, Poli, Smaldone, Grassi, Buson, Gatti, Grassi, Capitaneo, Mezzalira, Diani, Catalano, Manco, Triolo. In seguito Banfi, Lepri, Marchesi, Porciello, Varricchione, Nepa, Treo.


Giornata difficile, dunque, per le Under 16 liguri con il solo Imperia a passare immediatamente alla II Fase, superando il San Mauro Torinese. I piemontesi al 19’ del secondo tempo sono rimasti in inferiorità numerica dopo infortunio, e alcun atleta in panchina da sostituire, sospensione quindi del test e vittoria per i liguri. Altre sconfitte per le liguri con il CUS Genova sconfitto di misura  24/19 a Mantova, ma il team biancorosso era all’esordio “storico” assoluto, sconfitto di misura (20/14) a Settimo l’Amatori Genova, battuto (22/0) la Franchigia Recco/Spezia in Piemonte con il CUS Torino, e battuta d’arresto (34/10) del Savona a Rho.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...