sabato 10 settembre 2016

33 GRADI ALL’OMBRA ad Alessandria ! Ieri al Campo Ferrovieri, alle 14,45 quando iniziava il VII Memorial Old “Amici di Furio” il terreno di gioco scottava quasi come carbonella, l’aria era cocente, ma i Veterani alessandrini, cuneesi, torinesi, pavesi e astigiani certo non hanno desistito nel confrontarsi a viso aperto.

(Nella foto i Barberans Vino&Rugby al Memorial)

 Un torneo in memoria di un amico che non c’è piu’, ma che ideologicamente è sempre presente con la squadra Old dei Barberans Vino & Rugby, organizzatori dell’evento, suoi ex cvompagni di squadra e amici.  Una gara tra Old comunque equilibrata e combattuta sino all’ultima partita della giornata che ha laureato i Thaka’ Tani di Asti, i quali hanno avuto la meglio per una meta a zero nel test decisivo con i padroni di casa dei Barberans di Emanuele Impinna.

(Il presidente dei Barberans Vino&Rugby, Emanuele Impinna)

 “ Tutto il torneo è risultato molto equilibrato – dice il presidente alessandrino – e anche la partita con i Thaka’Tani è stata decisa da un solo episodio, ma devo ammette che questo avversario era veramente preparato, insomma questo avversario ultimamente è diventato proprio la nostra bestia nera in quanto negli ultimi incontri ha avuto la meglio sulla nostra squadra. “
I Barberans hanno messo in campo tanti atleti ben noti come i vari Casarin, Bertocco, Dolcino, i due fratelli Baldovino, Bazzetta, Cavallini, etc. etc.
“L’attuale formazione rossonera – dice IMPINNA – non ha presentato solo ex atleti della seniores alessandrina, ma anche un certo numero di appassionati, come me, che mai avevano giocato a rugby e che invece nel tempo hanno creduto a questo movimento sorretto costantemente da amicizia e fratellanza. Certo qualche rugbista piu’ datato ha avuto qualche problemino di respirazione, anche in ragione della giornata molto calda, in compenso alcuni sessantenni hanno messo in mostra velocità e caparbietà quasi come dei giovincelli. Ora pensiamo all’inizio del nostro campionato degli Old, che comincerà all’inizio di ottobre tra formazioni piemontesi e lombarde.”

(Il capitano dei Thaka'Tani, Ilario Pansa)

Non è la prima volta che i Veterani dei Thaka’Tani prevalgono in un torneo, e l’affermazione degli stessi biancorossi che hanno affrontato questo torneo con la consueta carica agonistica, sottomettendo anche Mil’Old Pavia, Highlander Torino e Mari Guerson non ha poi così meravigliato.

(I Thaka'Tani hanno vinto il Memorial Old AMICI DI FURIO)


“Il test  con i Barberans è sempre stato molto sentito – conferma  ILARIO PANSA, capitano astigiano – ma ammetto che è stato molto bello confrontarci con dieci atleti in campo, e con terreno di misure ridotte. Qui siamo tutti amici e questo nuovo torneo non poteva che confermare quanto dico ora. Per nostra fortuna siamo in possesso di un’ampia rosa di atleti, almeno una trentina di Old sono sufficienti per portare avanti la nostra attività che si concentra sul campionato piemontese/lombardo con una partita al mese, ed alcuni tornei come quello di Alessandria. Ogni anno organizziamo, poi, una trasferta all’estero; 

(una immagine dalla finale tra Barberans alessandrini e i Thaka'Tani astigiani)

per esempio quest’anno siamo andati a Dublino per seguire il test tra Munster e Leinster, anche        questo non fa che rinforzare il gruppo di amici.”
Thaka’Tani primi avanti ai Barberans Vino&Rugby, seguiti da Mil’Old Pavia, Highlander di Torino e i cuneesi dei Mari Guerson, e poi tutti alla nuova Club House dei Barberans.


(La foto ritrae un azione tra i Mil'Old Pavia e i Mari Guerson)


 In programma, poi rispettato pienamente, c’era un iniziale ricco buffet, seguito da un menu a base di polenta e cinghiale (al Top il cuoco Mauro Barberis), e poi ovviamente gli immancabili liquidi per coprire la sete del dopo partita! A proposito complimenti ai Barberans per l’accoglienza e l’organizzazione nella splendida Club House.
THAKA’TANI: Pansa, Buzzi, Mastrosimone, Romanò, Gambino, Weam, Drago, Prebenna, Tardito, Zeppa, Camurati, Piccatto, Martini, Carbone, Clerico, Truffa.
BARBERANS VINO&RUGBY (nomi, nomignoli e soprannomi): Spiri, Ema, Fede, Pier, Gratta, Primo, Bertocco, Piacio, Morena, Camillo, Piantato, Alex, Lolly, Gianfranco, Arzani, Valerio, Sparengo, Dolcino, Pisari, Barberis, Casarin.
(La accogliente Club House dei Barberans Vino & Rugby di Alessandria, e piu' sotto Mauro Barberis provetto cuoco nel cucinare il cinghiale)
MIL’OLD PAVIA: Pinzne, , Fulgenzi, Amati, Benazzo, Marchesi, Piantanida, Pasquarelli, Chiaratr, Trivi, Fedetari, Raffa, Piergrossi, Bianchi, Misevich, Avi, Cobelli, Le Claire.

MARI GUERSON: Plassio, Bersezio, Ferrero, Marco e Riccardo Ruzzi rinforzati in seguito dal prestito da altri club presenti.



HIGHLANDERS: Denunzio, Mensi, Giordano, Parecchini, Panaro, Felletti, Pralaezo (?), Perotto, Ponti, Romano, Drago, Bava, Severino. 




(i Mil'Old Pavia)











(Gli Highlanders di Torino)







(I cuneesi Mari Guerson)






Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...