mercoledì 17 agosto 2016

SI APRE IL SIPARIO, e la Pro Recco Rugby, sponsorizzata TOSSINI, martedì sera si è radunata al campo Carlo Androne per il primo allenamento ufficiale della nuova stagione agonistica 2016/2017. Sarà ancora Serie A e, ascoltando i consueti discorsi d’inizio attività dei dirigenti biancocelesti, sembra proprio che l’obiettivo dell’Eccellenza ora piu’ che mai sia lo scopo da raggiungere a tutti i costi!

“Le novità ormai le conosciamo da tempo – dice ALBERTO PERI, Team Manager – intanto l’arrivo del nuovo Presidente, Roberto Libè, la costituzione della nuova Franchigia con lo Spezia che interessa le squadre giovanili Under 18 ed U16, e l’arrivo di alcuni giocatori di buon livello tecnico. Confermata la guida tecnica di Galli e Villagra.”
Al momento sono arrivati a Recco Simone Di Valentino (cl. ’93) terzalinea di Chieti, Mirko Monfrino (cl.’92) di Torino, secondalinea, l’uruguaiano Franco Lamanna (cl.’91) terzalinea, Alessandro Actis, pilone da Spezia e a giorni sarà a disposizione anche Alex Panetti (cl. 91) estremo di Colleferro ma con esperienze  con la Lazio, Capoterra, L’Aquila. Intanto anche Christian Becerra, dopo l’esperienza in Eccellenza, con l’IMA LAZIO, è rientrato in società andando a rinforzare la già quotata linea trequartista. Kevin Cacciagrano, la vera sorpresa stagionale del Recco del campionato scorso, ma reduce da infortunio è stato operato con successo a giugno e il suo rientro in formazione dovrebbe comunque avvenire entro il prossimo mese di novembre.

“Anche quest’anno abbiamo lasciato libero qualche giocatore per salire nel Campionato di Eccellenza – ammette ANDREA VENTURELLI, Direttore Sportivo Recco – ma nel contempo ci sono stati alcuni importanti arrivi da formazioni tecnicamente di prestigio. Presto potremo ufficializzare altri nuovi tesseramenti, ma proprio a questi nuovi atleti vorrei ricordare che i loro futuri compagni sono reduci da un vero capolavoro, regalando ai propri tifosi un sogno incredibile, unico, e per questo motivo si dovrà ripartire tutti insieme per ottenere il massimo risultato.”
Il Recco conserva l’imbattibilità casalinga da ben quattro anni, e sempre in questi anni  ha raggiunto la finale di Serie A, sfiorando la promozione nell’Eccellenza.

(tra i nuovi arrivi da sin. Di Valentino, Monfrino e Actis)

“Vorrei ricordare solo una partita con il quotatissimo Colorno – continua VENTURELLI – quando la squadra tutta, unita è riuscita a contenere le folate offensive degli emiliani, mettendo in campo grande spirito di sacrificio ed offrendo una prova monumentale, vincendo ed ottenendo poi l’accesso alla finale. Gli obiettivi immediati sono sempre i soliti: arrivare tra le prime tre squadre nelle Prima Fase per accedere alla Poule Promozione, e vincere in particolare le due partite con il CUS Genova. Il primo anno vincemmo un test e l’altro lo perdemmo, l’anno scorso pareggiammo al Carlini e a Recco uscimmo vincenti, quest’anno bisognerebbe ottenere due affermazioni, fondamentali per ottenere il pass per la poule promozione.”
(Al raduno da sin. Galli, Villagra e Libè)

TOSSINI RECCO ancora in prima fila in Serie A e, considerando i recenti precedenti, e la campagna acquisti piuttosto consistente, del resto ancora in corso, il club avversario piu’ temibile appaiono i Medicei Firenze, anche se il resto del gruppo, compreso il CUS Genova non vanno certo sottovalutati.
(nella foto DIEGO GALLI)

“L’anno scorso  - dice DIEGO GALLI, allenatore degli avanti biancocelesti – nessuno sembrava poter credere a quello che ci apprestavamo invece a portare avanti. E’ mancata solo la promozione è vero, ed io in questi tre mesi ho avuto anche dubbi, tanto da cercare di verificare cosa dovremo modificare per ottenmere l’optimum, ma ai nostri ragazzi vorrei dire solo che  non siamo solo io e Villagra a fare la squadra, siamo tutti noi che lavorando insieme, in gruppo, da dodici anni portiamo avanti questo vessillo con grande onore. Non siamo messi li per caso, non è certo solo fortuna l’essere riusciti ad arrivare in queste posizioni, per arrivare dove siamo arrivati c’è stato bisogno di tanto lavoro, di tanti sacrifici, ed ora personalmente vi posso garantire che nei futuri mesi lavorero’ per la squadra dalle sei del mattino alla dieci di sera per ottenere l’Eccellenza.” 


(nella "figurina" dell'Aquila il neo acquisto del Recco ALEX PANETTI, utility back)


Nell’attesa dei nuovi acquisti la conferma di BASTIEN AGNIEL nel ruolo di mediano di apertura, e probabile capitano della squadra biancoceleste, conforta ampiamente i fans degli Squali. La “cerniera” Villagra/Agniel puo’ risultare decisiva con qualsiasi avversario.


(le foto sono di Luigi Galli, nel piccolo riquadro)









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Domenica prossima nella frazione aquilana di Paganica "no all'omotransfobia."

Domenica 28 aprile il Paganica Rugby, anticipando la data del 17 maggio, giorno in cui si celebra la "Giornata internazionale contro l&...